San Marino, Smi: Padova invece di Roma. Stefano Elli, IlSole24Ore

San Marino, Smi:  Padova invece di Roma. Stefano Elli, IlSole24Ore

Stefano Elli su IlSole24Ore dimostra con casi concreti come spesso nei tribunali italiani si spostano le inchieste da una sede all’altra finché prescrizione non giunga. Fra detti casi due riguardano San Marino: Varano da Forlì a Rimini (e in  parte Bologna) e Smi da Roma a Padova.

Quest’ultimo caso viene descritto molto in dettaglio. Al vertice  “Enrico
Maria Pasquini
. Da Roma i soldi finivano a San Marino e poi approdavano alle
isole
Vanuatu
, dove lo stesso Pasquini aveva aperto una banca la United
International Bank, diretta dal cognato. A indagare la pm Perla Lori.Anche in questo caso nel corso dell’udienza preliminare il Gup di Roma Maria Agrimi ha colto l’eccezione di incompetenza territoriale della capitale presentata da Filippo Cocco, legale di uno degli imputati.

Motivo? Il primo reato di bancarotta fraudolenta (presupposto del riciclaggio), quello che avrebbe dato la stura all’inchiesta, sarebbe stato commesso ad Abano Terme. Ma potrebbe essere un altro: questa volta commesso a Prato. E dunque, una volta trasferito a Padova, potrebbe essere presentata una nuova accezione di competenza. E il processo di nuovo trasferito:  a Prato. Con grande letizia degli imputati. Il tema sul luogo fisico dove s’incardini un’inchiesta è sempre vivo, in particolare sul fronte dei reati economici e, in particolare di quelli di manipolazione di mercato delle società quotate …. “.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy