Investimenti in Oro – Gioielleria Casali. Gioiellieri dal 1922 a San Marino

Investimenti in Oro – Gioielleria Casali. Gioiellieri dal 1922 a San Marino


Gioielleria Casali. Gioiellieri dal 1922

Repubblica di San Marino

Da 90 Anni, punto di riferimento per la Gioielleria a San Marino

 

INVESTIMENTI IN ORO E BRILLANTI


Perché Investire in Oro? – Potente conservatore del potere d’acquisto di ogni individuo, l’oro per secoli ha dimostrato di essere in grado non solo di preservare la ricchezza di chi lo detiene, ma anche di farla incrementare al di là di ogni sogno più proibito.
Come una delle poche attività non generatrici di rendita su cui un investitore possa puntare, in periodi di gravi turbolenze finanziarie l’oro ha comunque dimostrato di sovraperformare tutte le altre comuni forme d’investimento garantendo l’investitore dal rischio di default diffuso.
Sono numerosi i motivi che spingono a favore del metallo giallo, ne elenchiamo di seguito alcuni:
 La Diversificazione del portafoglio – La maggior parte dei portafogli d’investimento sono principalmente composti da attività finanziarie tradizionali come azioni ed obbligazioni. Diversificare il portafoglio significa ottenere una maggiore protezione contro le fluttuazioni di valore di ogni singola attività o gruppo di attività. Infatti, i fattori di rischio che possono influenzare il prezzo dell’oro sono di natura abbastanza diversa da quelli che riguardano le altre attività.
 


 

 L’ Inflazione – I mercati finanziari sono caratterizzati da cicli, quando siamo dinanzi ad un ciclo economico in recessione, le difficoltà economiche si riversano nella vita degli individui, sottoforma di disoccupazione, di diminuzione del potere d’acquisto della propria moneta e infine di minore qualità della vita. In questi casi è storicamente accaduto che molte “monete”  abbiano lentamente perso la fiducia nel pubblico che come conseguenza ultima se ne disfaceva completamente tornando a forme di moneta più pura.
Questa perdita di valore della moneta, è l’inflazione. Molti economisti ci spacciano per inflazione salutare, un leggero e continuo deprezzamento della moneta (ndr. valuta).
In tutto questo non viene coinvolto l’Oro che è una delle forme pure di moneta al quale facevo riferimento. Al contrario, proprio quando “l’inflazione” comincia ad essere più aggressiva e dura, l’Oro sforna le sue migliori prestazioni, recuperando di pari passo tutto il valore perso dalla valuta.
 La Copertura dall’unità di conto mondialeL’oro viene impiegato come copertura contro le fluttuazioni delle valute, soprattutto del dollaro statunitense (unità di conto mondiale in quanto tutte le materie prime sono quotate in dollari). Una caduta del dollaro rispetto alle altre valute principali produce spesso un aumento del prezzo dell’oro. Per questo motivo, l’oro ha sempre dimostrato di essere una delle risorse più efficaci nella protezione contro la debolezza del dollaro.
 

 


 La Gestione del rischio:
L’oro è significativamente meno volatile (ha oscillazioni di prezzo meno brusche)  rispetto alla maggior parte delle materie prime e  di molti indici azionari.  Le attività con bassa volatilità contribuiscono a ridurre il rischio complessivo del portafoglio di un investitore. Inoltre l’Oro aiuta anche a gestire il rischio in modo più efficace proteggendo l’investitore da improvvisi eventi negativi.
Perchè investire in Brillanti? – Il primo esemplare di diamante risale a 2,5 miliardi di anni fa. E’ considerato il materiale più duro oggi conosciuto. Ed è, nel variegato mercato delle materie prime, uno dei beni più affidabili sul lungo periodo.

Garanzia nel tempo – Negli ultimi 15 anni, per fare un esempio, le quotazioni del diamante hanno superato sia l’oro che il tasso di inflazione. In termini reali, quindi, ha assolto a pieno alla sua funzione di bene rifugio. Investire in diamanti, significa accantonare per un certo periodo di tempo come cinque o dieci anni un bene mobile di piccole dimensioni. Un risparmio cioè utilizzato a difesa da inflazione, svalutazione, influenze politiche, calamità naturali.
La Gioielleria Casali, gioiellieri dal 1922, sono da 90 ANNI un punto di riferimento per l’oreficeria e la gioielleria nella Repubblica di San Marino, offrendo ai suoi clienti le migliori opzioni per investimenti in lingotti d’oro e gioielli, garantendo purezza e qualità di primissimo livello. Per informazioni, richiedi un contatto a info@libertas.sm.
 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy