Siglato l’accordo tra l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici ( AASS) e ACEA distribuzione. Prende il via il piano di installazione dei contatori elettronici nella Repubblica di San Marino. Questa mattina è stato siglato l’accordo operativo presenti il Segretario di Stato Tito Masi il Presidente dell’AASS Gian Maria Restelli Prandoni della Fratta e il Presidente di Acea Distribuzione Massimiliano Salvi.
Con l’accordo, l’Azienda ha adottato il Sistema contatore di Acea Distribuzione per svilupparlo sul proprio territorio. Dopo il completamento della fase sperimentale, avviata nel 2004, con l’installazione di 429 contatori e 7 concentratori (dispositivo posizionato nelle cabine elettriche che gestisce i dati e le informazioni che partono dal contatore e, viceversa, dal Centro di controllo e elaborazione dati), 1’AASS proseguirà il programma con l’obiettivo di installare a San Marino circa 25.000 contatori elettronici.
Numerosi i vantaggi per il cliente: fatturazione calcolata sui consumi effettivi, possibilità di usufruire di tariffe multiorarie con risparmio sulle bollette, maggiore rapidità nelle operazioni di allaccio e voltura del contratto di fornitura e segnalazione immediata all’Azienda di guasti sulla rete di bassa tensione.
L’AASS avrà, al contempo, la possibilità di migliorare la gestione dei servizi come i riallacci, gli aumenti di potenza, la voltura e la rilevazione dei consumi effettivi. Inoltre, il monitoraggio continuo della rete elettrica renderà più rapidi gli interventi con conseguente riduzione della durata di eventuali interruzioni.
Segreteria di Stato per l’Industria
Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici
ACEA Area Distribuzione SpA