Contro San Marino ‘embargo commerciale’ dell’Italia. IlSole24Ore

Contro San Marino ‘embargo commerciale’ dell’Italia. IlSole24Ore

A quanto riporta IlSole24, l’Italia avrebbe messo in atto un ‘embargo commerciale’ vero e proprio contro San Marino.
Lo hanno denunciato in una conferenza stampa a Roma, oggi, tenuta a nome del governo sammarinese, i segretari di stato Antonella Mularoni, Esteri, Pasquale Valentini, Finanze, Marco Arzilli, Industria, e Fabio Berardi, Turismo.

Il governo italiano vuole creare una sorta di ‘embargo commerciale’ nei confronti della repubblica del titano, attacca il segretario di Stato per gli Affari esteri della Repubblica del titano, Antonella Mularoni, con le norme del decreto incentivi che entreranno in vigore dal 1° luglio.
Il segretario all’industria, Marco Arzilli sostiene che con il dl incentivi tutte le aziende italiane che operano con San Marino saranno costrette ‘a un listing mensile’ su tutti i beni materiali in entrata e in uscita.
Questo comporterà ‘difficoltà per le imprese di poter lavorare in un clima sereno e di fiducia.
Saranno sottoposte a una lente di ingrandimento speciale che potrà comportare pesanti sanzioni anche in presenza di semplici errori’.
Quindi anche aziende ‘irreprensibili’, ha detto Arzilli, sono oggi ‘preoccupate’ di lavorare con il titano. Mularoni parla di problema psicologico causato dal ministro dell’economia Giulio Tremonti che ha detto che chi ‘opererà con i paesi della black list’ del fisco italiano ‘avrà la guardia di finanza in casa’

Vedi l’articolo di IlSole24Ore

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy