Coppa Italia Femminile, il Rugby Club San Marino domina la prima tappa

Coppa Italia Femminile, il Rugby Club San Marino domina la prima tappa

È iniziata ieri nel migliore dei modi la Coppa Italia Femminile per il Rugby Club San Marino. Le Titane hanno infatti primeggiato nella tappa di Formigine (MO) vincendo tutte e le tre partite disputate con un totale di 20 mete fatte e 2 subite.

Per l’occasione nella formazione biancoazzurra hanno militato anche due atlete del Rugby Falconara.
Ecco i risultati:
Rcsm – Formigine: 25 a 5 (3 mete di Francesca Crispo e 2 di Arianna Moroni)
Rcsm – Rugby Mutina/Le Pantere Piacenza: 45 a 0 (4 mete di Francesca Crispo, 2 di Arianna Cocon, Arianna Moroni, Erika Da Dalt, Ariele Belveglieri)
Rcsm – Cinghiale di Bologna: 30 a 5 (2 mete Dorotea Balsimelli, Martina Fraternali, Arianna Cocon, Francesca Crispo, Sofia Gnassi)

Per la società sammarinese è un risultato doppiamente importante, dato che è il ritorno ad avere una squadra completa iscritta alla Coppa Italia Femminile dopo 10 anni in cui le ragazze hanno giocato in altre società.
La squadra è composta sia da atlete esperte, provenienti da San Marino e dal circondario che militano parallelamente nel campionato italiano di Serie A con il Romagna, sia da sammarinesi neofite.

A guidare il gruppo a livello tecnico sono Juan Pablo Flores, già tecnico della Nazionale femminile di rugby a 7, e Franco Maiani, suo predecessore, che confermano il percorso di crescita degli ultimi anni per il rugby femminile a San Marino, con l’obiettivo di arrivare a mettere in campo nei prossimi mesi la nazionale femminile di rugby a 7.

“Siamo molto contenti per il risultato ottenuto in questo primo concentramento – spiega Flores – in cui abbiamo raccolto il tanto lavoro che stiamo facendo in questi mesi con le ragazze. E mi piace sottolineare che oggi ha esordito un’atleta sammarinese, Ariele Belveglieri, perché anche sul reclutamento ci stiamo impegnando molto. L’obiettivo è quello di far crescere il gruppo in qualità e quantità per mettere in campo il prima possibile la Nazionale femminile di rugby a 7”.

“È stato molto emozionante – aggiunge la giocatrice nonché dirigente federale Dorotea Balsimelli, – tornare in campo con la maglia e lo staff di San Marino dopo tanti anni, soprattutto a coronare i sacrifici e sforzi fatti per mantenere il rugby a San Marino, da tutte le ragazze che ci sono state e che ci sono ancora”.

Per il capitano di giornata Martina Fraternali “scendere in campo per la prima volta dopo tanto tempo con la maglia del rugby club San Marino è stata un’emozione unica che ci riempie di orgoglio dopo tanti spostamenti e fatiche. É sceso in campo un gruppo di ragazze con tanti livelli differenti, da chi porta con sé tanta esperienza a chi era alla sua prima partita, ma una cosa che ci ha accomunato a tutte è stata la voglia di divertirsi e di combattere fino all’ultimo e i risultati che abbiamo ottenuto parlano da sé. La speranza è quella di diventare sempre più forti e numerose”.

 

Hanno giocato: Martina Fraternali (C), Dorotea Balsimelli (VC), Ariele Berveglieri, Arianna Cocon, Francesca Crispo, Sofia Gnassi, Virginia Paganotto Bordin, Erika Da Dalt.

 

Per il Falconara Arianna Moroni e Anna Salvatori.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy