Coronavirus a San Marino, confermato il focolaio in Geriatria

Coronavirus a San Marino, confermato il focolaio in Geriatria

Confermato focolaio in Geriatria, ospedale vicino al collasso. Vaccinato il 20% della popolazione

(…) Si prevede di raggiungere il 20% della popolazione vaccinata entro la fine della settimana. Si stanno infatti completando i gruppi 1 e 2: sanitari Iss, sanitari privati, Rsa e operatori, categorie fragili e disabili, forze dell’ordine e personale scolastico. “Da ieri sono aperte le prenotazioni per gli over 60, ed è stata estesa la priorità anche ai diabetici. Dalla prossima settimana – annuncia il direttore generale Iss, Alessandra Bruschi,- inizieranno le somministrazioni delle seconde dosi”. (…)

È il direttore sanitario dell’Iss, Sergio Rabini, ad aggiornare sui dati dell’infezione: 43 i nuovi casi, 39 i guariti, per un totale di 443 positivi. 409 le persone positive al virus in isolamento presso il proprio domicilio. Altissimo il numero dei tamponi eseguiti: 48.606, di cui 19.486 su singole persone. La situazione “che ci preoccupa”, sottolinea Rabini, è quella dell’ospedale, dove sono 34 le persone ricoverate: 25 si trovano nel Reparto Covid e 9 in Terapia Intensiva. “Al di là della Terapia Intensiva che si mantiene più o meno stabile, è l’area di isolamento che è vicina alla saturazione, per cui abbiamo pensato di aprire una nuova area nel reparto di Geriatria, trasferendo i pazienti di Geriatria nel reparto di Ortopedia”. (…)

Il direttore del dipartimento ospedaliero dell’Iss, Ivonne Zoffoli, conferma il focolaio del reparto di Geriatria, da noi già anticipato ieri. Si tratta di 5 pazienti asintomatici – che non erano stati vaccinati – e non è facile capire da dove può essere partito questo cluster. “Gli operatori sono tutti negativi al tampone – sottolinea – e ogni 5 giorni fanno un tampone antigenico”. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy