Corsi di nuove tecnologie per Over 60

Si aprono le iscrizioni ai corsi di formazione OVERO60 per il periodo marzo – luglio 2009.

La Segreteria di Stato per la Sanità, la Sicurezza Sociale, la Previdenza, la Famiglia e gli Affari Sociali, le Pari Opportunità, comunica che a partire da lunedì 9 marzo p.v. saranno aperte le iscrizioni ai corsi di formazione alle nuove tecnologie previsti dal progetto «Over 60 – Tecnologie e Terza Età», organizzato in collaborazione con le Federazioni pensionati della Centrale Sindacale Unitaria, con il contributo e la disponibilità del Centro di Formazione Professionale, della Scuola Media Inferiore e della Scuola Secondaria Superiore e con il sostegno economico della Fondazione Ente Cassa di Faetano, sponsor istituzionale dell’iniziativa.
L’offerta formativa prevede la possibilità di spaziare tra corsi per principianti e corsi più avanzati, dalla base iniziale di conoscenza del Personal Computer all’approccio dei programmi applicativi più conosciuti come Word, Excel, Access, Internet Explorer e Outlook Express, all’utilizzo del cellulare e dei sistemi di digitalizzazione di suoni ed immagini.
I corsi si terranno presso le aule informatiche del Centro di Formazione Professionale di Serravalle, della Scuola Media di Fonte dell’Ovo e della Scuola Secondaria Superiore di Città in diverse fasce di orario e in diverse combinazioni di giorni e periodi.
Il Progetto di alfabetizzazione informatica per gli anziani “Over60 – Tecnologie e Terza Età”, giunto ormai al suo terzo anno, nasce da due considerazioni generali che riguardano le problematiche connesse allo straordinario sviluppo dell’informatica e della telematica e all’avvento, in conseguenza di ciò, della Società dell’informazione.
La prima: l’inarrestabile sviluppo di informatica e telematica non si configura come una semplice innovazione tecnologica, ma come un insieme di strategie e di strumenti in grado di modificare profondamente i comportamenti culturali e materiali dei cittadini.
La seconda: la maggioranza dei cittadini rischia di rimanere esclusa dal sapere, dalla conoscenza e dall’informazione sempre più riservata a chi sa dominare i nuovi strumenti informativi.
Si ripropongono, quindi, nella nostra epoca, gli stessi problemi posti a suo tempo dalla lotta all’analfabetismo come azione decisiva per la creazione di una società moderna.
Oggi lo scenario non è molto dissimile da quello di allora, se è vero che l’analfabetismo elettronico comporta seri rischi di generare un nuovo processo di discriminazione, scavando un fossato tra chi è in grado di utilizzare le nuove tecnologie e chi non è in grado di utilizzarle.
Il problema non è solo di natura culturale, ma investe la stessa dimensione della partecipazione politica e quindi, in sostanza, della democrazia.
È in questo contesto che la formazione all’uso delle nuove tecnologie di una categoria a forte rischio di esclusione, come gli anziani, diventa di fondamentale importanza nella lotta all’analfabetismo informatico e, più in generale, nella tenuta democratica della società.

Per iscrizioni ed informazioni ci si deve recare presso gli Uffici della Centrale Sindacale Unitaria, Centrale Square, Via Cinque Febbraio, 17 Domagnano, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 oppure telefonare ai numeri di telefono 0549-962011 – 962031.
Si rammenta che per ogni corso è prevista una quota di iscrizione di 5 Euro.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy