Corso di formazione per dirigenti e funzionari amministrativi

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI INTERNI

 

Inizia domani il corso di formazione sul procedimento amministrativo, organizzato dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni e indirizzato a dirigenti e funzionari del Settore Pubblico Allargato.
Il corso vedrà come relatori il Professore Giovanni Guzzetta e l’avvocato Andrea Filippini ed è volto all’approfondimento dei temi del procedimento amministrativo, dell’accesso ai dati, e dell’adeguamento alle Leggi n. 159/2011 e n.160/2011.
Le due leggi, infatti, riducono gli oneri a carico dell’utenza e sanciscono nuovi diritti in tutti gli ambiti di formazione delle pratiche, richiedendo però una cultura ed una operatività nuove nell’attività amministrativa.
Il corso sarà composto di parti teoriche ed esercitazioni pratiche, in modo da fornire ai dirigenti e ai funzionari pubblici gli strumenti utili per l’applicazione delle recenti leggi in materia, e quindi di contribuire fattivamente ad un miglioramento del servizio di tutti gli uffici pubblici, nei confronti dell’utenza.

Nei mesi intercorsi dall’approvazione delle leggi gli uffici hanno dato attuazione alle nuove norme.

 

Questa breve sperimentazione ha dato all’amministrazione l’opportunità di far emergere difficoltà e problematiche concrete, utili a rendere queste giornate di formazione più efficaci.
Questo corso ed altre attività in fase di realizzazione sono volte agli utenti, a modernizzare
l’amministrazione e a realizzare concretamente la semplificazione, la trasparenza, la certezza dei diritti el’imparzialità.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy