Covid, a San Marino 35 positivi. Il 60% è vaccinato. ISS: “Dato che non deve sorprendere”

Covid, a San Marino 35 positivi. Il 60% è vaccinato. ISS: “Dato che non deve sorprendere”

“L’aggiornamento dei dati delle infezioni da SARS-CoV-2 nella Repubblica di San Marino registra un lieve ma costante aumento di nuovi positivi nelle ultime due settimane”.

Lo segnala l’Istituto per la Sicurezza Sociale, che aggiunge: “I dati a disposizione dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, alle ore 13 della giornata odierna, evidenziano un totale di 35 persone, di cui 32 in territorio sammarinese e tre in Italia.

Il totale quindi, dei casi di Covid-19 individuati dall’inizio della pandemia, sale a 5.130, con 5.005 guarigioni e 90 decessi.

Tutti i nuovi casi di infezione si trovano in isolamento al proprio domicilio, non ci sono quindi persone positive ricoverate in Ospedale. Si tratta di persone asintomatiche o paucisintomatiche seguite dal Gruppo Covid Territoriale dell’ISS.

Circa il 60% delle persone positive ha completato il ciclo di vaccinazione.

“Si tratta – spiega l’ISS – di un dato che non deve sorprendere e che si sta già verificando in altri paesi alle prese con la cosiddetta variante “Delta”, di cui è stata confermata la presenza anche in Repubblica. A San Marino, più del 70% della popolazione ha completato il ciclo di immunizzazione, ma, si ricorda, la vaccinazione non assicura al 100% l’immunità al virus ma evita soprattutto le ospedalizzazioni e le complicazioni più serie della malattia da Covid-19”.

Per queste ragioni, e in via del tutto precauzionale, il Comitato Esecutivo dell’ISS ha disposto la sospensione delle visite ai degenti in Ospedale, nella RSA La Fiorina e al Centro Disabili “Colore del Grano”.

“Si tratta – spiegano ancora i vertici della sanità sammarinese – di una misura del tutto prudenziale, per tutelare i soggetti più fragili che si aggiunge a quelle già in vigore all’interno di tutti i locali ISS dove è ancora in vigore l’obbligo di indossare la mascherina, il distanziamento fisico e la frequente igienizzazione delle mani.

L’ISS ricorda infine che per tutti coloro che presentassero dei sintomi riconducibili al Covid-19 – raffreddore o febbre associati spesso a spossatezza o perdita dell’olfatto – di non recarsi ai Centri per la Salute o al Pronto Soccorso, ma di contattare il numero 0549 994144 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13)”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy