Covid a San Marino, buone notizie: 9 guariti e 6 positivi su 70 tamponi

Covid a San Marino, buone notizie: 9 guariti e 6 positivi su 70 tamponi

Aggiornamento del 30 aprile da parte del Gruppo per le emergenze sanitarie della Repubblica di San Marino sull’emergenza coronavirus.

A fare il punto della situazione con i media in diretta streaming è la dr.ssa Stefania Stefanelli Responsabile della Comunicazione-URP affiancata dal dott. Pierluigi Arcangeli, Coordinatore gruppo Covid territoriale.

Nelle ultime 24 ore non si registrano nuovi decessi che così restano in totale 41 dall’inizio della pandemia.

Per quanto riguarda i contagiati si registrano 6 nuovi casi rispetto alla giornata scorsa, su 70 tamponi effettuati. Una percentuale sempre più ridotta che lascia ben sperare per l’avvio della così detta Fase 2. Tanto più che si tratta di positivi asintomatici o con pochi sintomi che hanno avuto contatti con positivi acclarati.

Altra notizia molto positiva: si registrano 9 nuovi guariti, che complessivamente salgono a 78. Si tratta del maggior numero di guariti in un solo giorno dall’inizio della pandemia.

contagiati totali attualmente in cura scendono a 450.

Di questi 14 sono ricoverati all’Ospedale di San Marino, nel dettaglio 6 tra terapia intensiva e subintesiva e 8 nelle degenze di isolamento predisposte in vari spazi con sintomi moderati. 436 invece sono in isolamento nel proprio domicilio con sintomatologie lievi. 

Ad oggi sono state dimesse dall’ospedale 127 persone perché clinicamente guariti ma non ancora virologicamente quindi senza ancora i due tamponi negativi per l’isolamento domiciliare.

Le quarantene attive sono 681, di cui 608 tra i famigliari e i prossimi dei contagiati, 59 nel personale sanitario e 14 delle Forze dell’ordine. 1.162 sono le quarantene terminate. In totale quindi sono state gestite 1.843 quarantene. 

 

tamponi totali effettuati sono 2.305 su un totale di 1.437 persone. 

Dall’inizio della pandemia (27 febbraio) i sammarinesi colpiti da Covid-19 sono stati 569.

 

digià 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy