Credito Sammarinese: decreto a meta’

Credito Sammarinese: decreto a meta’

La stabilità del sistema bancario e finanziario e la salvaguardia del risparmio non possono prescindere dalla tutela dei posti di lavoro dei dipendenti del Gruppo Credito Sammarinese
L’emanazione del decreto-legge n. 169 dell’11 ottobre 2011, contenente misure urgenti a salvaguardia del risparmio e della stabilità del sistema bancario, che comporterà un importante impegno di risorse pubbliche a fronte della necessità di salvaguardare il sistema bancario e finanziario, non prevede al suo interno nessun provvedimento volto a salvaguardare i posti di lavoro dei 32 dipendenti del Gruppo Credito Sammarinese.
La CDLS, da sempre a fianco dei lavoratori del Credito Sammarinese e della Polis, ha seguito sin dall’inizio la complessa vicenda che ha interessato tale Gruppo bancario. Nel corso di vari incontri con esponenti del Governo, si è sempre ribadita l’assoluta importanza di salvaguardare le professionalità dei dipendenti, la preziosa esperienza accumulata ed il loro futuro lavorativo.
Riteniamo che nella fase di  definizione degli accordi con le banche che hanno partecipato all’operazione di salvataggio della clientela dell’ex Credito Sammarinese, sarebbe stato senza dubbio opportuno un preciso e formale impegno volto a ricollocare i dipendenti del Gruppo Credito Sammarinese all’interno delle banche del pool o, più in generale, nel comparto bancario, finanziario ed assicurativo, anche utilizzando gli strumenti di supporto alla riqualificazione e formazione professionale. Ad ulteriore supporto di questa disponibilità, nell’ambito del decreto-legge n. 169 sarebbe stato opportuno prevedere gli eventuali aggiustamenti, integrazioni e miglioramenti alle norme vigenti in materia di ricollocazione della manodopera.
La CDLS auspica che nei prossimi incontri con il Governo, commissari liquidatori e Banca Centrale – previsti già nella corrente settimana – si possano affrontare in maniera approfondita le tematiche legate alla salvaguardia dei posti di lavoro dei dipendenti del Gruppo Credito Sammarinese e che, in fase di ratifica del decreto n. 169, possano essere apportati tutti i miglioramenti necessari a garantire una prospettiva occupazionale alle persone coinvolte.
Ufficio stampa – CDLS

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy