La Croce Rossa Sammarinese informa che sta giungendo a Veresti, in Romania, dove si trovano i suoi referenti, il quarto invio di farmaci e presidi sanitari destinato agli aiuti umanitari all’Ucraina.
La nuova operazione di invio dei farmaci e presidi sanitari al popolo ucraino, come le precedenti, è stata effettuata dalla Croce Rossa Sammarinese in collaborazione con Carità senza Confini.
Il sodalizio, quindi, ringrazia tutti i cittadini e le istituzioni che, con le loro generose donazioni, hanno permesso di acquistare una mole rilevante di presidi. Le donazioni, infatti, con i 10mila euro stanziati dalla Croce Rossa Sammarinese, hanno raggiunto la somma di 45mila euro che, con questo invio, sono stati tutti spesi in questa operazione.
È inoltre ancora in corso l’operazione umanitaria per i terremotati in Turchia e Siria, che sta portando a una cospicua raccolta di denaro. Vi sono difficoltà per eseguire attività umanitaria diretta in quelle località per mancanza di referenti affidabili, quindi la Croce Rossa Sammarinese è in attesa di istruzioni dal Comitato della Croce Rossa di Ginevra per partecipare, con queste risorse, alla ricostruzione o all’invio di soccorsi.
Una donazione di 33mila euro, frutto di un lascito testamentario da destinare all’Istituto per la sicurezza sociale per un acquisto utile all’ospedale, è stata girata al comitato esecutivo per essere utilizzata, con uguale somma concessa all’Iss stesso, all’allestimento del laboratorio di Anatomia Patologica.
Il sodalizio è infine sempre a disposizione della nostra comunità per consigli, suggerimenti, iscrizioni e donazioni.