Crociera dei Mille, saluto del Segretario di Stato

Crociera dei Mille, saluto del Segretario di Stato

MESSAGGIO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Il 31 luglio 1849 Giuseppe Garibaldi sperimentò i valori di ospitalità e di libertà dei sammarinesi. Dopo la vana difesa della Repubblica Romana e in fuga dall’accerchiamento austriaco, Garibaldi, Anita e i volontari della Legione Romana, esausti e affamati, trovarono rifugio a San Marino. I garibaldini vennero accolti, assistiti, rifocillati, mentre il governo sammarinese trattava con gli austriaci i patti della loro capitolazione. L’aiuto dei sammarinesi permise ai fuggiaschi di proseguire il viaggio verso territori più sicuri, sfuggendo nuovamente al nemico. Un episodio intenso e significativo per la storia della Repubblica di San Marino, dove il valore del diritto d’asilo e l’amore per la libertà assunsero priorità rispetto alla ragion di Stato. Grazie a questa vicenda e sull’onda degli entusiasmi risorgimentali, la Repubblica di San Marino potrà godere, negli anni successivi, di quella considerazione e ammirazione internazionale determinanti per la piena affermazione, nel nuovo contesto europeo, della sua autonomia, della sua sovranità e delle sue ragioni d’essere.
La Segreteria di Stato per l’Istruzione è Cultura della Repubblica di San Marino ha colto dunque con entusiasmo l’occasione di aderire a questa iniziativa ricca di suggestioni e valori simbolici, che il Ministero della Pubblica Istruzione Italiano, in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni della nascita di Giuseppe Garibaldi, ha organizzato per gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie.
Anche San Marino vuole rendere omaggio al generale Garibaldi con la partecipazione alla Crociera dei Mille di cinque dei suoi migliori ragazzi, che avranno l’opportunità di misurarsi con la dimensione internazionale della vicenda garibaldina, di incontrare altri giovani come loro per stare insieme all’insegna del coraggio, dell’altruismo, della libertà, valori universali attorno ai quali si è formato il mito dell’Eroe dei due Mondi.
A nome della Repubblica, grazie.

IL SEGRETARIO DI STATO

Francesca Michelotti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy