Da Filippo Bacciocchi i 50 consigli per entrare nel futuro degli e-commerce

Il sammarinese Filippo Bacciocchi ha raccolto 50 consigli e strumenti all’interno del suo libro “E-commerce Optimization” edito da Maggioli per la sua collana Digital Generation.

Filippo, digital marketer e imprenditore digitale, fa tesoro della sua esperienza nel settore e-commerce per spiegare concretamente come aumentare le vendite di uno store online.

Lo abbiamo incontrato per conoscere meglio questo progetto.

Filippo, come descriveresti questo libro?

E-commerce Optimization è un progetto editoriale pensato per offrire know-how su ogni aspetto di un business online; dal web design ai contenuti, passando per le tecniche di ottimizzazione del tasso di conversione CRO, fino al potere delle automazioni. Il concetto alla base di quest’opera è quello di poter offrire un ampio ventaglio di strumenti e strategie di vendita efficaci, per poter maturare una visione d’insieme chiara e sicura sulle potenzialità del proprio e-commerce. In particolare mi sono concentrato per fare sinergia tra teoria e pratica per spiegare in modo diretto e chiaro i motivi del successo del commercio elettronico”.

Quando hai iniziato a pensare e realizzare il libro?

“L’idea del libro nasce a luglio 2021 quando avevamo la necessità di digitalizzare il processo di acquisizione clienti delle nostre società The Strategy, The Space e Tellem, quindi l’idea era di creare un ebook interno per generare contatti. Poi quando ho iniziato a scriverlo in realtà c’era tanto valore, tanta esperienza, tanti errori che ho visto fare e mi sono detto perché non provare a pubblicarlo cartaceo con un Editore.

Parallelamente Maggioli Editore aveva appena lanciato la collana “Digital Generation” per cui l’ho fatto leggere al Capo Redattore della collana, è piaciuto e dopo qualche mese è stato realizzato”.

Chi è secondo te il fruitore ideale di questa opera?

“Le strategie, i tool e i preziosi consigli pratici che ho inserito nel libro sono utili agli e-commerce manager, ai professionisti del settore digital e a tutti coloro che vogliono vendere online, per davvero, qualsiasi sia il suo livello di esperienza e competenza.

Di certo imprenditori e responsabili di settore che sono appena entrati nel mondo del commercio online possono trovare linee guida per aumentare in breve il fatturato del proprio e-commerce”.

Quanto è diffuso il commercio online alle nostre latitudini e quanto può ancora crescere secondo te?

“I dati del mercato Italiano sono molto chiari riguardo al trend, non sono a conoscenza dei dati delle realtà sammarinesi ma penso che il trend sia simile. Il problema è che il 90% degli e-commerce fallisce dopo i primi 3 anni di vita, il mondo online non è per tutti!

Ancora oggi ci scontriamo con imprenditori che non capiscono le dinamiche, pensano di aprire un sito e-commerce e iniziare a vendere, la realtà è ben diversa, il sito e-commerce è solo lo strumento dove avviene la transazione, quello che è importante è tutto quello che si costruisce attorno (strategia, marketing, etc)

Fonte: Report Casaleggio Associati 2021

 

Come rispondi a chi ritiene Amazon e gli alti big dell’ecommerce stiano prosperano a discapito del tessuto economico locale?

“Amazon non è il male assoluto, la domanda vera che ci dobbiamo fare è perché Amazon riesce a vendere così tanto? Nonostante spesso lo stesso prodotto si può trovare a prezzi inferiori?

Oggi poche aziende online riescono a replicare la stessa esperienza di acquisto di Amazon (velocità, garanzie, semplicità di acquisto, servizio clienti, etc) ma di questo ne parliamo nel libro.

Nei prossimi anni non serviranno strategie digitali. Sarà fondamentale avere strategie per l’era digitale.

L’e-commerce perderà progressivamente la “e” diventando di fatto una modalità integrata di vendita per qualunque settore merceologico. Per competere su questo terreno occorrono molte competenze ed una visione strategica d’insieme.

Quali sono le domande più diffuse che ti senti fare a proposito di e-commerce e alle quali dai risposta con il libro?

“Direi queste: Quali aspetti posso migliorare nelle schede prodotto? Cosa ostacola gli utenti nel completamento del check-out? Come raccolgo e analizzo i dati per implementare delle attività di CRO? Come posso aumentare le vendite con il potere di automazioni e intelligenza artificiale? Esistono delle strategie efficaci per aumentare lo scontrino medio?

Ma la più diffusa è anche la più banale: perché il mio e-commerce non vende?”

Il libro è disponibile online qui: https://bit.ly/3KlDiOp

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy