Da San Marino a Cerasolo col Treno bianco azzurro. Garavaglia, Pedini Amati e Ugolini: “Si può fare”

Da San Marino a Cerasolo col Treno bianco azzurro. Garavaglia, Pedini Amati e Ugolini: “Si può fare”

Il treno può tornare a correre fino a Cerasolo. Il ministro Garavaglia ha confermato la disponibilità a collaborare. Pedini Amati: “È qualcosa di più di un sogno”. Anche Coriano dice sì

DONATELLA FILIPPI – Collegare il confine di Cerasolo con il centro storico di San Marino recuperando il Treno bianco azzurro e gran parte del suo tracciato originario con inevitabili deviazioni dovute alle costruzioni sorte dopo la distruzione della ferrovia del 1944. “Si può fare”, lo dicono in coro Italia e San Marino. Lo dicono in coro il segretario di Stato al Turismo, Federico Pedini Amati, e il ministro al Turismo italiano, Massimo Garavaglia. (…)

“A volte i sogni si realizzano – sottolinea con soddisfazione Pedini Amati –, basta crederci con convinzione. In realtà oggi il recupero della tratta ferroviaria del Treno bianco azzurro, nel percorso che va dal comune di Coriano al centro storico di San Marino, è qualcosa di più di un sogno. Ci sono studi che ne dimostrano la fattibilità, c’è il supporto della Fondazione Ferrovie dello Stato e dell’ingegner Cantamessa, massimo esperto di progetti di questo tipo, ci sono centinaia di case-history di successo in Italia e all’estero e, soprattutto, c’è il supporto del ministero del Turismo italiano. Se lasceremo passare ancora del tempo, continueremo a parlarne come se fosse un sogno. Lavorando sodo i sogni si realizzano”. Al viaggio organizzato nella giornata di venerdì ha partecipato anche il primo cittadino del comune di Coriano, Gianluca Ugolini, coinvolto direttamente nell’iniziativa: la prima tratta recuperata dovrebbe infatti concludersi proprio a Cerasolo. “Impossibile negare il supporto a un’iniziativa turistica di questo genere – ha detto –, siamo davvero lieti che il segretario di Stato Federico Pedini Amati ci abbia coinvolto in questo progetto, lavoreremo per realizzarlo e per fare in modo che nel comune di Coriano trovi spazio la stazione di partenza”. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy