Da Sogliano un esempio di bene comune anche per San Marino

Da Sogliano un esempio di bene comune anche per San Marino

Il comune di Sogliano costituisce un esempio anche per la Repubblica di San Marino per quanto riguarda l’attenzione al bene comune. Parte dei proventi straordinari che derivano alle casse comunali dalla discarica dei rifiuti vengono utilizzati per fini di alto profilo sociale. Negli anni scorsi Sogliano si era distinto per l’attenzione riservata ai giovani, stabilendo una consistente erogazione di contributi a chi va avanti speditamente negli studi specialmente in quelli universitari.

Di questi giorni è la notizia di una polizza assicurativa a favore dei lavoratori connessa al rischio di perdere il lavoro.

Queste scelte fanno pensare alle migliori democrazie del nord Europa dove, ad esempio, la Norvegia utilizza i proventi del petrolio, considerati del tutto straordinari, solo per progetti ed investimenti di grande importanza ed accantona il resto.

A San Marino invece i proventi straordinari derivanti dalla sovranità che hanno cominciato ad affluire in quantità consistentissima dalla seconda metà degli anni Settanta, sono stati immessi nella gestione ordinaria con gli effetti che oggi sono all’evidenza di tutti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy