Da Unesco: Razzismo e antisemitismo: conoscere per insegnare

Da Unesco: Razzismo e antisemitismo: conoscere per insegnare

Comunicato stampa

“Classificare, pensare, escludere. Dalla formazione del pensiero razzista in Europa alla preparazione della Shoah e dei genocidi del XX secolo” è il titolo del Seminario di aggiornamento, rivolto agli insegnanti di storia della Repubblica di San Marino e della Regione Emilia-Romagna, che si svolgerà a Bologna nei giorni 6 e 7 novembre.

La Commissione nazionale sammarinese per l’UNESCO ha collaborato – insieme all’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, al Comune di Rimini, alla Fondazione Fossoli, al Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e ad altri enti – alla realizzazione di questo progetto formativo, organizzato con la direzione scientifica del Mémorial de la Shoah di Parigi, la più antica ed importante istituzione europea per la trasmissione della memoria e l’insegnamento della Shoah e dei genocidi commessi nel XX secolo.

Il seminario proporrà una riflessione su come il razzismo moderno e l’antisemitismo abbiano contribuito a preparare il terreno culturale per i genocidi del Novecento. Tra gli interventi, alcuni fra i maggiori storici e specialisti del tema, come Georges Bensoussan, Nicola Labanca, Alberto Burgio. Le sessioni di approfondimento storico saranno affiancate da due sessioni didattiche, affidate ai ricercatori Valentina Pisanty e Gianluca Gabrielli che presenteranno materiali e spunti di lavoro e a Iannis Roder che proporrà un dossier didattico realizzato dal Mémorial per insegnare la Shoah ai giovani.

Nel mese di febbraio la Commissione nazionale sammarinese per l’Unesco organizzerà a San Marino un incontro per approfondire la conoscenza delle cause storico-culturali che hanno portato alla diffusione del pensiero razzista nel Novecento.

Per informazioni:

Commissione nazionale sammarinese per l’Unesco
Tel. 0549 882256

Mail: com.sanmarino@unesco.sm

Patrizia Di Luca – Presidente Commissione nazionale sammarinese per l’Unesco

Tel.335 5900390

Mail: patriziadiluca@yahoo.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy