Massimo D’Alema e Fiorenzo Stolfi, Segretario di Stato per gli Affari Esteri hanno firmato questa mattina alla Farnesina, presente l’Ambasciatore d’Italia a San Marino, Fabrizio Santurro, un nuovo accordo italo-sammarinese in materia radio televisiva che prevede l’erogazione da parte del governo italiano di un contributo di poco più di tre milioni di euro annuali per cinque anni, per un progetto radiotelevisivo che Rai e San Marino Rtv porteranno avanti assieme.
La Repubblica di San Marino utilizzerà per tale progetto una delle cinque frequenze internazionali di cui dispone. Un’altra frequenza rimarrà a sua completa disposizione. Mentre le restanti tre continueranno ad essere utilizzate dall’Italia per i prossimi cinque anni.
Nell’occasione Stolfi e D’Alema hanno avuto modo di passare in rassegna i principali temi oggetto della trattativa fra i due Stati, compreso
l’accordo di cooperazione. A detta di D’Alema pare essere stato superata la delicata questione dello scambio di informazioni fra i due Stati in campo economico.