Dall’Associazione San Marino-Italia ferma condanna per l’aggressione militare delle forze russe in Ucraina

L’Associazione San Marino-Italia esprime una profonda preoccupazione e una ferma condanna per l’aggressione militare delle forze russe in Ucraina.

In una nota “condivide e sostiene in questo senso gli appelli del governo della Repubblica di San Marino, dei tanti Paesi Europei e della comunità internazionale riconoscendo come questo atto sia una grave violazione del diritto internazionale e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”.

E riporta le parole pronunciate dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari in Consiglio: “La Repubblica di San Marino è e rimane un paese neutrale, ma la nostra è una neutralità attiva, che difende principi per noi fondamentali, gli stessi che hanno garantito negli anni la sopravvivenza della nostra Repubblica. In particolare, il diritto internazionale, il riconoscimento della sovranità e dell’integrità territoriale degli Stati, così come la tutela dei diritti umani e dei principi d’espressione democratica, sono per noi inderogabili. La nostra neutralità attiva non può in nessun caso ammettere o tollerare espressioni di guerra, che respingiamo dunque con forza. Paesi con le stesse caratteristiche di San Marino, come Andorra, Svizzera o Monaco, hanno espresso in questi giorni opinioni del tutto similari alle nostre”.

“Con l’auspicio che possa essere riattivato in tempi brevi il dialogo, il confronto e la fine delle ostilità  militari”, la Presidente Elisabetta Righi Iwanejko unitamente al Consiglio Direttivo dell’Associazione e a tutti i soci, esprime il proprio sostegno alla popolazione ucraina e a tutte le persone che in questo momento devono fare il conto con la guerra e le sue conseguenze.

L’associazione indirizza indirizza al Console onorario d‘Ucraina a San Marino Andrea Negri socio della San Marino-Italia e membro del C.D la raccolta che si sta organizzando per un servizio di trasporto di beni di prima necessità in Ucraina.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy