Dc, Consulta delle Sezioni. Intervento di Loris Mazza, Acquaviva

Dc, Consulta delle Sezioni. Intervento di Loris Mazza, Acquaviva

(Saluto alla direzione a agli amici presenti)

In qualità di segretario della sezione di Acquaviva, vado esporre le nostre considerazioni sviluppate partendo dai punti di analisi proposti dal segretario soffermandomi in modo particolare sul tema della comunicazione.

Al punto 1 dove veniva richiesta un analisi su: RAGIONI E CONTENUTI del NOSTRO IMPEGNO POLITICO

riteniamo che i valori fondanti del nostro partito siano ancora e forse oggi lo sono maggiormente, un punto di riferimento per un sistema SOCIETA’ che dopo una fase di puro Consumismo sfrenato in onore al Dio danaro, si trova senza una guida e senza valori certi in grado di tutelare le reali necessità della gente e in particolare le fascie piu’ deboli.

Noi riteniamo che le principali vittime di tutto questo siano i Giovani che , pilotati maestralmente dai media , si ritrovano completamente vuoti ricercando spesso in tutto cio’ che è illecito uno stimolo per sentirsi vivi e presenti. A questi in particolare, dobbiamo, attraverso forme di aggregazione, dare la giusta attenzione affinché un domani non siano vittime di se stessi. Ormai le notizie angoscianti alle quali siamo costretti quotidianamente, sono di azioni senza nessuna logica e senza rispetto della vita umana, ad opera di giovanissimi. A volte è facile dare la colpa alle famiglie che comunque sono anch’esse responsabili, ma in primis è la società cosi’ come da noi creata la principale responsabile di tali azioni. Solo il nostro partito, che affonda le radici nel Cristianesimo, è in grado di contrastare questa situazione riportando al centro dell’uomo il valore della vita, la solidarietà , e la speranza.

Per questo riteniamo che questi valori, sempre presenti nei nostri programmi, devono emergere maggiormente anche nel nostro modo di fare politica. Dobbiamo prospettare un futuro diverso e contrastare energicamente con tutti i mezzi coloro che della Politica ne fanno “cosa propria”, valorizzando cosi’ l’effimero soffocando il vero valore dell’uomo.

Concludo questo primo punto, ricordando a tutti noi che il nostro impegno nasce da un profondo sentimento che ci spinge a tutelare le necessità di questa comunità, senza nulla pretendere e con spirito di sacrificio.

Al punto 2 sul le nuove forme di percorso del partito nei rapporti con i cittadini e la società, probabilmente manca un ulteriore indicazione che riguarda la comunicazione all’interno del partito stesso. ( non intendo polemizzare ma cercare di esprimere un sentimento comune di tutte le sezioni).

Un partito come il nostro, fortemente radicato nelle gente , deve essere chiaro e deciso. Ogni azione , ogni progetto, che nasce dal vertice deve necessariamente giungere a noi della base affinché si possa trasmettere alla nostra gente e non solo un immagine chiara e compatta. Ovviamente, siamo consapevoli che questa è una situazione di emergenza, direi di carenza di personale, dopo tutte le fuoriuscite, ma dobbiamo assolutamente cercare di costruire questo anello mancante al fine di risolvere una volta per sempre questo spinoso problema che emerge continuamente in ogni occasione.

Per quanto riguarda invece le nuove forme e percorsi nel rapporto con i cittadini e la società, riteniamo che debba esserci un azione comunicativa importante , attraverso opuscoli informativi, volantinaggio e media. Questa azione dovrà essere super-partes ma con toni forti ove è necessario. La nostra idea non è certo quella elaborata anni addietro da Alleanza Popolare, che era unicamente un informazione diretta ai propri iscritti e che aveva l’unico scopo di screditare tutto e tutti in una sorte di “ ARMIAMOCI e PARTITE”. Questo secondo noi è uno stile di Sinistra che nulla a che fare con noi, pertanto riteniamo che il nostro modo di comunicare alla gente deve essere si incisivo e costante, ma deve essere soprattutto rivolto a tutta la gente cercando di spiegare quali sono i problemi e come questi devono essere risolti. I mezzi, ovviamente sono quelli di sempre, colgo l’occasione per ringraziare a nome di tutti Gianluigi Giardinieri che grazie al suo lavoro, credo gran parte svolto di notte, ha ridato lustro e importanza al nostro sito web. Ovviamente comunicare oggi costa in termini di danaro, pertanto riteniamo che qualsiasi iniziativa possa essere intrapresa al fine di aumentare le disponibilità economiche del partito, sia una iniziativa necessaria.

Infine,
al terzo punto, sulle prospettive di sviluppo per la nostra Repubblica
riteniamo che vi siano alcuni elementi importanti da prendere in considerazione.

1) Il Casino’ è la peggior prospettiva per questa Repubblica, perché non è la soluzione dei problemi ma sarà la fonte di nuovi e gravi problemi. In particolare vedremo la proliferazione di disperati, riciclaggio, mafia e tutto cio’ che è storia in quei paesi ove esistono da anni. Fermo restando che non farebbe altro che gettare ulteriori ombre sul comportamento di alcuni politici e imprenditori locali.

2) Mantenere la nostra Sovranità, rimanendo al di fuori dell’Unione Europea

3) Stabilire nuovi rapporti con la vicina Italia, ove la scomparsa della sinistra è da considerarsi non solo un evento storico ma direi un MIRACOLO!

4) Creare un sistema economico di trasparenza e certezze in grado di offrire a nuovi investitori garanzie di produzione e sviluppo.

5) Monitorare il sistema Banche e società Finanziarie, al fine di evitare quanto accaduto ultimamente e cosi’ non dare la possibilità di screditare la Repubblica ad opera di Giornalisti che non hanno certo a cuore il nostro Stato.

6) Creare eventi nell’ambito dell’arte e della musica in modo da catalizzare l’attenzione sulla nostra Repubblica. Eventi che come accade in diverse città d’Italia possono durare anche alcuni mesi. Vedi mostre di Pittori, come quelle di Brescia o Roma.

7) Trovare nuove soluzioni per il Turismo, approfittando della vicina riviera e valorizzando le nostre radici storiche, culturali e territoriali.

Chiudo questo nostro breve intervento, confermando ancora una volta la nostra totale disponibilità per questo partito e per il nostro Segretario al quale rivolgiamo un grazie particolare. Evviva il PARTITO DEMOCRATICO CRISTIANO SAMMARINESE.

Mazza Loris

Segretario sez. Acquaviva

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy