Decreto Lavoro. Fondazione San Marino 2020

Decreto Lavoro. Fondazione San Marino 2020

Dogana, 14 settembre 2011
La Fondazione San Marino 2020, in riferimento al Decreto Legge del 9 agosto n. 130 le cui finalità sono quelle di superare le innumerevoli rigidità presenti nell’attuale mercato del lavoro a San Marino, in coerenza con quanto è stato approfondito e sviluppato nel Primo Quaderno di lavoro presentato nel luglio scorso e finalizzato ad identificare percorsi di sviluppo sostenibili nell’attuale contesto globalizzato, valuta le disposizioni normative contenute nel citato Decreto come l’inizio di un percorso virtuoso verso la direzione auspicata.
Il mercato del lavoro sammarinese necessita di una revisione in termini di maggiore flessibilità per diventare una leva per la competitività delle imprese e, dunque, fattore di attrazione. Flessibilità significa capacità di cambiamento, di rapida risposta alle nuove esigenze, ai nuovi ambienti, ai nuovi contesti. Flessibilità significa anche comprendere che statisticamente il nostro Paese non consente di dare tutte le risposte alle richieste di professionalità delle imprese se si basa solo sul capitale umano interno.
Il vantaggio competitivo legato alla riservatezza, che in passato ha contribuito a sostenere la nostra economia, sta rapidamente scomparendo. L’economia trasparente verso la quale oramai anche le componenti ed i soggetti più ostili, affermano di voler andare, potrà rappresentare un’alternativa all’economia legata all’opacità, se e solo se il nostro sistema paese sarà maggiormente integrato con l’esterno. Ecco perché la Fondazione 2020 sostiene da sempre la necessità di avanzare la richiesta di adesione all’Unione Europea e dare la possibilità ad un nuovo tessuto imprenditoriale di svilupparsi e competere alla pari in un mercato di oltre 500 milioni di persone. E’ del tutto evidente che la strada della trasparenza appena imboccata, non potrà prescindere dall’imboccare rapidamente anche la strada dell’integrazione verso l’Europa. La strada dell’integrazione non potrà tollerare le rigidità e le eccessive protezioni del nostro mercato del lavoro.
Ben venga dunque il Decreto le cui finalità sono quelle di semplificare e velocizzare la permeabilità del mercato del lavoro, con l’auspicio che a questa iniziativa di natura istituzionale si associ anche una maggiore attitudine da parte del mondo imprenditoriale ad investire nella valorizzazione delle risorse umane.
FONDAZIONE SAN MARINO 2020

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy