Delegazione di San Marino all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa

La nuova delegazione consiliare sammarinese presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE), nelle persone del Capo Delegazione Marco Gatti e dei membri Fiorenzo Stolfi e Pier Marino Mularoni, è a Strasburgo per i lavori della prima parte della sessione ordinaria 2009 che, iniziati questa mattina, termineranno il 30 gennaio.
L’Assemblea, dopo aver ratificato le credenziali delle delegazioni, ivi compresa quella sammarinese, ha altresì approvato l’ordine del giorno della corrente sessione che prevede, tra i suoi temi principali, la situazione nella striscia di Gaza, le conseguenze della crisi finanziaria mondiale, il dibattito sulla guerra tra Georgia e Russia e la nomina dei Giudici della Corte Europea dei Diritti Umani.
A questo proposito, è intervenuto il Consigliere Fiorenzo Stolfi, con particolare riferimento alla recente bocciatura della terna di candidati per il seggio sammarinese. A nome della delegazione, il Consigliere Stolfi ha espresso rammarico per la decisione presa dalla Sotto-Commissione incaricata di esaminare i candidati. Stolfi ha osservato che ad una serie di criteri molto rigidi per le alte qualifiche richieste ai candidati non sono corrisposte la dovuta trasparenza e tempestività nel comunicare il rifiuto della lista, per il quale la Sotto-Commissione non ha addotto motivazioni; tali motivazioni risultano invece fondamentali per permettere al Governo interessato di presentare una lista alternativa.
Il Consigliere Stolfi ha quindi proposto di rendere noti, ai Governi dei Paesi membri in questione, i motivi del rigetto delle candidature in modo dettagliato e tempestivo e di prevedere la partecipazione di almeno un membro della delegazione parlamentare del Paese interessato alla riunione della Sotto-Commissione per l’elezione dei Giudici e del Bureau dell’Assemblea, in occasione dell’esame delle liste dei candidati.
Nella giornata di oggi sono iniziati anche i lavori delle Commissioni delle quali i delegati sono membri: la Commissione Questioni Politiche, di cui fa parte il Capo Delegazione Marco Gatti, la Commissione Questioni Giuridiche, della quale è membro il Consigliere Stolfi e la Commissione Pari Opportunità, alla cui riunione ha partecipato il Consigliere Pier Marino Mularoni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy