Delegazione inteparlamentare di San Marino ad Addis Abeba

Delegazione inteparlamentare di San Marino ad Addis Abeba

Una delegazione del Gruppo Nazionale Sammarinese presso l’Unione Interparlamentare (UIP), composta dai Consiglieri Glauco Sansovini (Presidente), Denise Bronzetti (Vicepresidente), Gian Franco Terenzi, Mario L. Venturini e Giovanni Lonfernini prenderà parte ai lavori della 120^ Assemblea dell’UIP, che avrà luogo ad Addis Abeba dal 5 al 10 aprile p.v..
In occasione della cerimonia inaugurale, programmata per domenica 5 aprile, saranno presenti le massime autorità etiopi, tra le quali il Primo Ministro ed il Presidente del Parlamento, nonché il Presidente ed il Segretario Generale dell’UIP.
Il tema centrale del dibattito generale in sessione plenaria – su cui interverrà anche il Presidente della Delegazione Sansovini – è consacrato al ruolo dei Parlamenti per consolidare la pace, la democrazia e lo sviluppo in tempi di crisi.
Le tre Commissioni Permanenti esamineranno rispettivamente le questioni inerenti alla non proliferazione nucleare ed al disarmo, il fenomeno dei cambiamenti climatici, i modelli di sviluppo sostenibile e le energie rinnovabili, nonché la tematica relativa alla libertà di espressione ed al diritto all’informazione.
Come sempre l’Assemblea si esprimerà sull’inserimento di commi d’urgenza e di attualità eventualmente proposti dalle delegazioni presenti.
Sempre nella giornata di domenica 5 aprile avrà luogo la riunione delle donne Parlamentari che, come da prassi, precede la cerimonia inaugurale dell’Assemblea UIP ed il cui tema principale verterà sull’impatto della crisi finanziaria nei confronti delle donne.
L’Assemblea UIP di Addis Abeba consentirà altresì alle delegazioni di tenere riunioni bilaterali e di ricercare soluzioni ai conflitti tuttora aperti in varie parti del mondo. In proposito, è previsto un incontro del Comitato sulle questioni relative al Medio Oriente. È infine in programma la riunione del Comitato dei Diritti dell’Uomo dei Parlamentari chiamato ad esaminare i casi di violazione dei diritti umani nei diversi contesti nazionali.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy