Delibere secretate

Delibere secretate

La Segreteria Esecutiva del Congresso di Stato precisa che la pubblicazione delle delibere del Congresso di Stato è di sua competenza.
In relazione agli articoli di giornale apparsi nei giorni scorsi in merito a presunte delibere secretate o “sparite” in quanto non pubblicate sul sito internet, conferma nuovamente che sono pubblicate e diffuse esclusivamente le delibere esecutive e cioè quelle il cui procedimento sia ultimato.
Alcune delibere del Congresso di Stato, infatti, devono essere sottoposte ai controlli di legittimità e sono pubblicate e diffuse una volta pervenuta la decisione della Commissione di Controllo della Finanza Pubblica (sugli atti amministrativi riguardanti contratti , spese ecc.) e/o del Giudice Amministrativo di primo grado (sugli atti amministrativi riguardanti il rapporto di lavoro dei dipendenti come aspettative, collocamenti a riposo ecc.).
La Segreteria Esecutiva precisa altresì che ciò è indispensabile per evitare equivoci anche perché per legge la decisione dell’organo di controllo, ove prescritta, è un provvedimento connesso alla formazione ed esecutività dell’atto amministrativo (cfr.art. 23 della Legge 28 giugno 1989 n. 68).
Pertanto, è fisiologico che alcune delibere, e cioè quelle che non richiedono i controlli di legittimità, siano subito pubblicate mentre per le altre trascorra del tempo dalla loro firma alla loro pubblicazione. Questo è il motivo per cui nelle sedute più recenti possono essere temporaneamente non visualizzati sul sito alcuni numeri di delibere.
Salti nella numerazione possono verificarsi, invece, in via definitiva qualora la delibera non sia legittimata o sia ritirata da parte della Segreteria di Stato competente ai sensi del Regolamento del Congresso di Stato n. 4/2007. Infatti, in questo caso le delibere non sono esecutive definitivamente ed è come non fossero adottate.
Tutto ciò non ha alcuna attinenza con le eventuali delibere riservate o secretate. Le due espressioni usate sui mezzi di informazione si riferiscono ad un’unica tipologia di delibera che, essendo stata dichiarata riservata, viene secretata. Per legge e Regolamento il Governo può dichiarare riservate soltanto delibere in materia di sicurezza dello Stato e di relazioni internazionali.
La Segreteria Esecutiva precisa infine che l’Ufficio Programmazione Economica sta ultimando il conglobamento del sito internet nel server centralizzato dello Stato che permetterà la rielaborazione del sito medesimo ai fini di una maggiore chiarezza delle informazioni di cui sopra ed in esso contenute. Ma comunque dispiace dover riscontrare che la questione sia percepita in maniera distorta nonostante i ripetuti chiarimenti ed il rispetto, da parte di questa Segreteria Esecutiva, delle norme vigenti.

LA SEGRETERIA ESECUTIVA
DEL CONGRESSO DI STATO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy