Design per il borgo antico di Montegiardino

Design per il borgo antico di Montegiardino

Oggi alla presenza dei Segretari di Stato per il Territorio Giancarlo Venturini e il Segretario di stato per la Cultura Romeo Morri è stata inaugurata all’interno del borgo di Montegiardino la mostra Montegiardino: design per il borgo antico dedicata ai progetti degli workshop progettuali svolti dal Corso di laurea in disegno industriale dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino. Alcuni spazi del centro storico sono stati infatti appositamente allestiti per mostrare i risultati elaborati durante la settimana trascorsa da oltre cento studenti, seguiti da designer noti internazionalmente – Gaetano Ceschia, Davide Crippa/Ghigos ideas, Pedro García-Espinosa Carrasco, Eberhard Carl Klapp, Alessandro Mininno, Franco Raggi, Stefano Rovai, Marcello Ziliani – e coadiuvati da tutor scelti fra i neolaureati al Corso.

La mostra sarà aperta Domenica dalle ore 10.30 alle ore 14.00 e Sabato 25 e Domenica 26 p.v. dalle ore 16.00 alle 19.00.

Sono esposti progetti che indagano diversi aspetti della realtà cittadina: dalla mobilità urbana ai sistemi di orientamento nel territorio, dal ruolo degli elementi naturali fino a vere e proprie installazioni per mostrare nuovi servizi di promozione e fruizione di servizi.

L’iniziativa è stata promossa dalla Giunta di Castello di Montegiardino in collaborazione con l’Università degli Studi di San Marino e patrocinata dalle Segreterie di Stato del Territorio, Cultura, Commercio, e Turismo, e intende configurarsi come una prima esperienza di collaborazione fra istituzioni per riflettere su possibili interventi concreti di valorizzazione del territorio e delle sue caratteristiche.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy