Dialogo interreligioso e interculturale

Dialogo interreligioso e interculturale

Repubblica di San Marino

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI, LA
PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

Si svolgerà l’8 aprile prossimo, a Strasburgo, presso la sede del Consiglio d’Europa, l’ “Incontro 2008 del Consiglio d’Europa sulla dimensione religiosa del dialogo interculturale”. L’importante iniziativa dà attuazione a quanto previsto dalla dichiarazione finale della Conferenza Europea sulla dimensione religiosa del dialogo interculturale svoltasi a San Marino il 23 e 24 aprile 2007 nell’ambito della Presidenza sammarinese del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa e costituisce quindi il primo degli incontri annuali su tale argomento a partire da questo stesso anno.

Nel corso dell’intera giornata dei lavori i partecipanti si confronteranno in particolare sui temi: “L’insegnamento dei fatti religiosi e relativi alle convinzioni; strumento di conoscenza dei fatti religiosi e relativi alle convinzioni in seno all’educazione; contributo all’educazione alla cittadinanza democratica, ai diritti dell’uomo e al dialogo interculturale” .

L’incontro sarà aperto dall’intervento del Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Terry Davis, e dall’intervento del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi, infatti l’attuale Presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, il Ministro per gli Affari Esteri della Repubblica Slovacca, Jàn Kubis, ha espressamente delegato al Segretario di Stato per gli Affari Esteri di San Marino, la presidenza di questo significativo appuntamento, al suo posto, e quindi in rappresentanza della Presidenza del Comitato dei Ministri , tenuto conto del grande interesse espresso lo scorso anno dalla Presidenza sammarinese per i temi del dialogo interculturale e interreligioso. I partecipanti all’incontro sono rappresentanti di comunità religiose cristiane, ebraiche e mussulmane, rappresentanti di Organizzazioni europee ed internazionali non governative, di mezzi d’informazione europei ed esperti, nonché rappresentanti della Commissione europea, dell’Osce e dell’Alleanza delle Civiltà.

L’incontro consentirà un dibattito ed un confronto franco e diretto fra i partecipanti, al fine di approfondire i temi all’ordine del giorno, e i risultati dell’incontro saranno sottoposti successivamente alla prossima riunione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, fissata per il 7 maggio 2008. Questa iniziativa, assieme alla prossima pubblicazione di un “Libro Bianco sul dialogo interculturale” costituiscono i principali contributi del Consiglio d’Europa all’Anno 2008 dedicato dalla Unione Europea al Dialogo Interculturale.

Nella stessa giornata dell’8 aprile verrà ufficialmente presentata nella sede del Consiglio d’Europa la emissione filatelica che la Repubblica di San Marino ha dedicato all’Anno Europeo del Dialogo Interculturale.
L’emissione è costituita da un foglietto con francobollo del valore di Euro 1,95, il cui bozzetto è stato realizzato da Antonio De Padova.

A tutti i partecipanti all’incontro ed ai Rappresentanti Diplomatici degli Stati membri, dopo l’intervento del Segretario di Stato del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi, verrà consegnato un esemplare della speciale emissione filatelica.

San Marino, 3 aprile 2008/1707 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy