Dialogo nel buio a San Patrignano

Dialogo nel buio  a San Patrignano

Un percorso sensoriale nel buio per abbattere le diversità e per trovare un modo nuovo di comunicare. È la mostra-itinerario Dialogo nel Buio a cura dell’Istituto dei Ciechi di Milano allestita in una delle strutture dedicate agli eventi presso la comunità di San Patrignano che sarà inaugurata giovedì 16 ottobre alle ore 10.30 dal vicepresidente della Provincia di Rimini Maurizio Taormina, da Andrea Muccioli, Responsabile del centro antidroga e da Franca Berardi, Responsabile Politiche giovanili dell’ufficio scolastico provinciale.
L’Assessorato Scuola, università, formazione e lavoro della Provincia di Rimini ha voluto sostenere l’iniziativa non solo dando il patrocinio ma mettendo a disposizione il trasporto gratuito per tutte le scuole del Riminese.

Il vicepresidente insieme agli studenti che parteciperanno nella mattinata percorrerà l’itinerario in totale assenza di luce accompagnati da guide non vedenti. Un viaggio nella completa oscurità che permetterà di sperimentare un nuovo modo di ‘vedere’. Ci si affiderà al tatto, all’udito, all’olfatto e al gusto per vivere un’esperienza straordinaria, dove i ruoli si invertono e le barriere si abbattono.
Dialogo nel Buio farà scoprire un nuovo modo di sentire e di percepire, perché non occorre guardare per vedere lontano.

‘Dialogo nel buio’ rientra nelle ‘best practices’ internazionali che operano nell’ambito del disagio e dell’emarginazione sociale, presentate sabato 11 ottobre durante il ‘Drugs Off Day’ progetto di educazione e prevenzione all’uso di droghe ideato e realizzato da San Patrignano con il contributo di istituzioni pubbliche e private, associazioni e mondo della scuola. Il ‘Drugs Off Day’, che ha ricevuto il patrocinio UNODC – United Nations Office on Drugs and Crime – ha avuto e ha come obiettivo la costruzione di un legame tra i giovani e la società civile alla quale dovranno necessariamente fare riferimento nel loro percorso di crescita e maturazione.
L’allestimento della mostra é stato curato dai ragazzi della Comunità con la supervisione dell’Istituto Ciechi di Milano.
Dopo l’esperienza ‘Dialogo nel buio’ il vicepresidente Maurizio Taormina visiterà la comunità e pranzerà assieme ai 1.600 ragazzi ospiti del centro antidroga fondato da Vincenzo Muccioli nel 1978.

La mostra – itinerario gratuita rimarrà aperta fino al 31 ottobre.

Le visite per le scuole saranno possibili nei giorni feriali mentre per il pubblico solo su prenotazione (0541/362111 ed info@sanpatrignano.org) sabato dalle 14 – 18 e domenica dalle 10 – 18.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy