DIOCESI DI RIMINI – PASTORALE UNIVERSITARIA CENTRO UNIVERSITARIO DIOCESANO ‘IGINO RIGHETTI’

DIOCESI DI RIMINI – PASTORALE UNIVERSITARIA CENTRO UNIVERSITARIO DIOCESANO ‘IGINO RIGHETTI’

Tutto il nostro Paese è rimasto colpito dalla grave tragedia che ha colpito nei giorni passati la città dell’Aquila e i paesi della sua Provincia. Oramai sono trascorsi ‘i giorni del dolore e delle forti emozioni’, secondo la terminologia utilizzata dai media, ma per noi credenti, come per tanti uomini e donne di buona volontà, non è terminato l’impegno.

Ci colpiscono le parole dette da tanti in quei giorni e testimoniate da alcuni religiosi e religiose che si sono resi presenti in mezzo ai volontari: ‘aiutateci a pregare’.
La preghiera è lo sguardo della fede sulla realtà; la preghiera è l’abbandono fiducioso a Dio, il Dio che ci ama, anche e soprattutto quando non si riesce a comprendere cosa sta accadendo intorno a noi.

Considerando che il terremoto dell’Aquila ha fatto molte vittime tra la popolazione universitaria, abbiamo pensato di proporre un’occasione di preghiera e riflessione in memoria dei giovani universitari morti nella notte del 6 aprile u.s.

Per questo motivo il Centro Universitario Diocesano ‘Igino Righetti’ invita tutti gli studenti universitari e tutti i credenti della città di Rimini alla messa che sarà celebrata

SABATO 18 APRILE 2009 alle ore 18,30
presso la Cappella Universitaria ‘San Francesco Saverio’
(Chiesa del Suffragio) in Piazza Ferrari

IN SUFFRAGIO DEI GIOVANI UNIVERSITARI
MORTI NEL TERREMOTO D’ABRUZZO

La celebrazione della messa è un gesto di comunione che ci unisce a coloro che sono morti; è un gesto di speranza perché ci ricorda che siamo destinati alla risurrezione; è un gesto di carità perché implora da Dio la felicità eterna per coloro che sono morti prematuramente.

Nella messa aderiremo anche alla colletta straordinaria promossa e proposta per la prossima domenica dalla Conferenza Episcopale Italiana a favore delle popolazioni dell’Abruzzo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy