Diocesi San Marino Montefeltro: ‘La famiglia e la vita di fronte alla sfida dei nuovi diritti’

Aggregazioni laicali diocesane
PRESENTAZIONE INCONTRO PUBBLICO
“LA FAMIGLIA E LA VITA DI FRONTE ALLA SFIDA DEI NUOVI DIRITTI”
“La famiglia e la vita di fronte alla sfida dei nuovi diritti”: è questo il titolo dell’incontro pubblico promosso dalle aggregazioni laicali della Diocesi San Marino-Montefeltro che si terrà Lunedì 8 Settembre 2014 alle ore 21.00 presso la Sala Montelupo a Domagnano (RSM).
Lo scopo dell’incontro è quello di aprire una riflessione sui temi “famiglia e vita” che a breve saranno oggetto di discussione nel Consiglio Grande e Generale.
Relatori della serata sono il Dott. Alfredo Mantovano, magistrato ed ex sottosegretario all’interno della Repubblica Italiana e lo psicologo e psicoterapeuta Prof. Adolfo Morganti .
Lo spirito della serata – come hanno precisato gli organizzatori nell’ incontro con la stampa – è quello di offrire un contributo al dibattito in atto, frutto della riflessione di cittadini che fanno riferimento alla Dottrina sociale della Chiesa, mossi dall’amore per la civitas e i suoi destini e dalla ferma convinzione della bontà dei principii e delle proposte di cui è portatrice la comunità cristiana, i suoi gruppi, movimenti e associazioni.
Si tratta di un contributo offerto in assoluta serenità d’animo e nella consapevolezza di proporre una visione che non si basa su criteri di fede ma su argomenti di ragione volti alla costruzione del bene comune.
La serata è promossa da: Azione Cattolica, A.G.E.C.S., A.G.E.S.C.I. di Novafeltria 1, Associazione Papa Giovanni XXIII, Amici di San Domenico, Carità senza confini, Centro sociale Sant’Andrea, Comunione e Liberazione, Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II, Rinnovamento nello Spirito, U.S.T.A.L e dall’Ufficio delle Comunicazioni sociali della Diocesi di San Marino-Montefeltro.
Note biografiche dei relatori:
Alfredo Mantovano è magistrato ed ex sottosegretario al ministero dell’interno della Repubblica Italiana.
E’ autore di numerose pubblicazioni in materie giuridiche. Collabora con testate giornalistiche quotidiane e settimanali e svolge con frequenza incontri con studenti nelle scuole medie superiori sui temi del contrasto alle mafie.
Nel 1997 ha costituito e presiede l’Associazione progetto osservatorio per l’approfondimento delle tematiche culturali di rilievo politico.
E’ fra i promotori dell’associazione Scienza & vita e del Comitato Sì alla famiglia ed è  stato componente del comitato nazionale Uno di noi.
Adolfo Morganti è psicologo e psicoterapeuta.
E’ autore di numerose pubblicazioni e collabora a diversi periodici italiani ed europei.
Ha diretto la collana di Saggistica “L’uomo e il Sacro” presso le Edizioni Rusconi di Milano, il quadrimestrale di Studi di Antropologia Religiosa.
Ha svolto inoltre consulenze presso i tribunali civili e penali di Rimini e San Marino e presso il Tribunale Ecclesiastico Flaminio di Bologna.
Pennabilli, 5 Settembre 2014

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy