Domani al Museo della Città incontro su Roma e Ariminum

Domani al Museo della Città incontro su Roma e Ariminum

Domani, giovedì 10 novembre, alle ore 17, nella Sala del Giudizio al Museo della Città di Rimini, Giambattista Cairo condurrà l’incontro “Roma e Ariminum: dalle antiche leghe all’inizio dell’impero”, terzo appuntamento del ciclo “Mente Locale”, l’iniziativa promossa dai Musei Comunali di Rimini dedicata in questa edizione al tema “Unità e federalismo dall’antichità all’Italia unita”.

L’intervento verterà sul contesto storico che ha portato alla fondazione di Ariminum prendendo da qui spunto per compiere una panoramica generale sul sistema di autonomie incardinato sui concetti di cittadinanza e colonia, attraverso cui Roma gestì il suo potere in Italia dalle sue origini fino all’inizio dell’impero.

Non mancheranno accenni ai grandi eventi storici di cui Ariminum fu protagonista in età repubblicana (fino al I sec. a.C.).

Giambattista Cairo, laureato in giurisprudenza e in storia antica, è Assegnista di ricerca della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna con un progetto dal titolo “La città romana e le sue istituzioni”.

Ha collaborato con la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna nell’ambito del progetto sul Museo della Città di Bologna.

Oltre a diversi articoli su riviste specializzate tra le sue pubblicazioni si ricordano le seguenti monografie: “Romolo, figlio del fuoco”, (ed. Patron – 2010) e “Prima della città. Le leghe arcaiche del Lazio e la fondazione di Roma”, (ed. Angelini – in corso di stampa).

Il ciclo di incontri si concluderà mercoledì 23 novembre con la conferenza di Maria Giuseppina Muzzarelli (Università di Bologna) “Come costruire (e mantenere)  l’unità nella molteplicità. Il Medioevo dei Comuni e l’Italia unita”.

info: tel. 0541/704421-704426

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy