DOMENICA 12 RITORNA IL PALIO DI DON BOSCO SULLA PIAZZA DI BORGO

DOMENICA 12 RITORNA IL PALIO DI DON BOSCO SULLA PIAZZA DI BORGO

La sera, dopo le gare, ci sarà lo spettacolo dei Bermuda Acoustic Trio

Domenica 12, alle 15 e 30 in Piazza Grande in Borgo, si terrà la 24esima edizione del Palio di Don Bosco: appuntamento con i giochi in piazza e l’allegria. Il Palio di Don Bosco, per chi non c’è mai stato, è una grande sfida tra le squadre delle frazioni del castello di Borgo: Valdragone, Ventoso, Cailungo, Cà Rigo, Borgo e San Giovanni. Squadre composte da ragazzi, che si cimentano in giochi divertenti e spettacolari. Solo per fare degli esempi, durante l’edizione dell’anno passato gli organizzatori sono riusciti a creare una vera e propria giostra medievale, costruendo dei robustissimi e velocissimi cavalli di legno. C’erano poi il classico scivolo cosparso di sapone, la parete verticale, i gavettoni e la farina, le assi basculanti e i trampoli. Ogni anno, ormai è tradizione, il Palio viene inaugurato da una spericolata gara di caratelle lungo le viuzze del Borgo!

La lunga giornata della Festa di Don Bosco si divide così: la mattina alle 11 si dice la messa in piazza, quindi la Parrocchia di Borgo Maggiore organizza un bel pranzo per tutti i presenti (bello, buono ed economico). Dopo il pranzo si comincia ad entrare nel vivo del Palio: alle 15 i partecipanti sfilano per le vie del paese sfoggiando splendidi costumi e, dopo una breve benedizione del parroco nella Chiesa di Sant’Antimo, sono pronti per iniziare la sfida. Per le 15 e 30 è previsto l’inizio dei giochi, che generalmente durano circa due ore.
Alla sera si ritorna in piazza per mangiare e per assistere ad uno spettacolo. Il menù della mangiata prevede piadina, porchetta, salsiccia, birra e vino; il menù dello spettacolo, invece, prevede per quest’anno l’eccezionale presenza di un gruppo di indiscutibile livello: i Bermuda Acoustic Trio, energica formazione di funambolici chitarristi, con all’attivo 15 anni di carriera e ben 2800 concerti in tutta Italia e all’estero (per info: www.bermudaacoustictrio.com).

Il Palio viene organizzato da un gruppo di volontari della Parrocchia di Borgo. Chi ha assistito alle edizioni degli anni passati può testimoniare quanto la manifestazione riesca a trasmettere felicità e passione alla gente: lo spettacolo è garantito, ed anche i più indifferenti alla gara si ritrovano di solito a tifare, presi dall’entusiasmo. I costumi, la musica e la genuinità dell’atmosfera in cui si svolge la sfida sono garanzia di divertimento e allegria. Per quel che riguarda le novità poi, ogni anno gli organizzatori inventano nuovi ostacoli, nuove scenografie e nuovi giochi: sempre con l’obiettivo di divertire i partecipanti, ma soprattutto con la voglia di stupire e appassionare gli spettatori. Se non vi fidate, chiedete a chi c’è stato!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy