DONATO SIMULATORE PER EMERGENZE OSTETRICHE ALLA UOC DI OSTETRICIA – GINECOLOGIA

DONATO SIMULATORE PER EMERGENZE OSTETRICHE ALLA UOC DI OSTETRICIA – GINECOLOGIA

Oggi 12 ottobre viene presentato in conferenza stampa il simulatore ostetrico donato all’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Stato.
Ancora una volta la Fondazione San Marino Cassa di Risparmio  ha indirizzato un generoso contributo all’Istituto per la Sicurezza Sociale, per il miglioramento dei servizi sanitari del territorio.
Una criticità molto frequente laddove esiste un basso indice di natalità è, infatti, proprio la gestione appropriata delle emergenze urgenze; in ostetricia, questa è data da tutta una serie di atti, ripetuti in successioni codificate, che portano a ridurre il numero di incidenti ad esito infausto. In alcuni casi, come l’emorragia post-partum e la distocia di spalla, il trattamento è strettamente collegato con la precisa conoscenza delle procedure da mettere in atto e alla successione con cui devono essere effettuate.
Il simulatore donato dalla Fondazione San Marino consentirà a tutto il personale del reparto di poter simulare l’emergenza e le manovre da mettere in atto, ripetendo in continuazione sul simulatore le azioni da compiere nella loro corretta successione e ciò consentirà di renderle automatiche e di acquisire più sicurezza per affrontare al meglio le urgenze, riducendo il numero di incidenti.
Ringraziamenti vanno in particolare al Dott. Masi, presidente della fondazione San Marino, ovviamente a tutto il personale dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia che offre ogni giorno la propria competenza e professionalità a beneficio di tutte le donne sammarinesi.
Ufficio Relazioni Pubbliche ISS

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy