‘Dopo Darwin. Riflessioni sottovoce sul dibattito scientifico contemporaneo’: quattro incontri a Rimini

<b>‘Dopo Darwin. Riflessioni sottovoce sul dibattito scientifico contemporaneo’: quattro incontri a Rimini</b>

PRESENTAZIONE dell’iniziativa ‘Dopo Darwin. Riflessioni sottovoce sul dibattito scientifico contemporaneo’. Quattro incontri organizzati da Università Aperta e Biblioteca Gambalunga. A Rimini dall’8 al 29 novembre presso il Museo della Città

E’ stata presentata oggi, in Residenza comunale, l’iniziativa realizzata dall’Università Aperta ‘Giulietta Masina e Federico Fellini’ in collaborazione con Biblioteca Gambalunga, dal titolo ‘Dopo Darwin. Riflessioni sottovoce sul dibattito scientifico contemporaneo’.

‘Questa iniziativa, che anticipa di qualche mese il duecentesimo anniversario della nascita (1809) di Charles Darwin, si pone sulla base di alcune esperienze già realizzate da Università aperta – ha spiegato nel corso della conferenza stampa Guido Zangheri, presidente dell’Università aperta -. Una occasione importante che quest’anno vede come partner anche la Biblioteca Gambalunga’.

‘Dopo Darwin’ vuol dire che la ricerca avviata dal grande naturalista inglese ha aperto questioni dalle quali non è più possibile prescindere; vuol dire, in altri termini, che c’è un prima e un dopo Darwin. Le grandi scoperte darwiniane, e gli sviluppi da esse avute negli ultimi centocinquant’anni, hanno sollecitato e continuano a sollecitare problematiche che travalicano l’àmbito puramente scientifico, per coinvolgere domande di carattere etico e religioso. Spesso tali problematiche hanno assunto toni poco adatti alla ricerca e alla riflessione, traducendosi in pretestuose prese di posizione ideologiche. Proprio per questo è urgente soffermarsi su di esse. E proprio per questo Università Aperta propone una ‘riflessione sottovoce’: lontana dalla chiacchiera massmediatica e dalle strumentalizzazioni politiche.

L’iniziativa, che avrà inizio sabato 8 novembre alle ore 17, con l’incontro ‘Contro natura, dopo Darwin non ha senso’ tenuto dal giornalista Pietro Greco, mira a ripercorrere alcuni aspetti salienti della ricerca attuale e a fornire spunti di riflessione sulla scienza, sulla sua metodologia e sui suoi scopi.

‘Il Comune dà il benvenuto ad iniziative di questo tipo. Quello della diffusione scientifica in Italia è un tema minoritario. – ha affermato Marcello Di Bella, dirigente del Settore Cultura del Comune – Abbiamo bisogno di mantenere un tratto comune tra la sfera della ricerca e quello della vita comune. Darwin sta a significare un dibattito contemporaneo sulla scienza, ma anche sulla vita. Durante questi incontri verranno dibattute questioni importanti grazie all’intervento di relatori di notevole livello’.

Sono stati infatti invitati alcuni protagonisti della cultura filosofica e scientifica italiana, che si soffermeranno sugli aspetti salienti della ricerca attuale e che forniranno spunti di riflessione anche sulla scienza in generale, sulla sua metodologia e sui suoi scopi.

Il programma

Museo della Città, via Luigi Tonini, 1 – Rimini

sabato 8 novembre, ore 17

Pietro Greco giornalista scientifico

‘Contro natura’: dopo Darwin non ha senso

domenica 16 novembre, ore 17

Edoardo Boncinelli genetista, Università S. Raffaele di Milano

Il trionfo della vita

sabato 22 novembre, ore 17

Giuseppe Di Pellegrino neuropsicologo, Università di Bologna

La rivoluzione dei neuroni specchio: capire la mente degli altri

sabato 29 novembre, ore 17

Vito Mancuso teologo, Università S. Raffaele di Milano

Orlando Franceschelli filosofo, Università La Sapienza di Roma

Fra natura e Dio

La rassegna ha il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, l’approvazione dell’Ordine dei Medici e il patrocinio del Comune, della Provincia di Rimini, dell’Università degli Studi di Bologna e del Liceo Scientifico ‘A. Einstein’.

Ingresso gratuito Info: tel. 0541 28568 www.uniaperta.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy