Ecc.mi Capitani Reggenti su giuramento Prof. Giuseppe Ugo Rescigno

Ecc.mi Capitani Reggenti su giuramento Prof. Giuseppe Ugo Rescigno

INTERVENTO DEGLI ECC.MI CAPITANI REGGENTI IN OCCASIONE DEL GIURAMENTO DEL PROFESSOR GIUSEPPE UGO RESCIGNO MEMBRO EFFETTIVO DEL COLLEGIO GARANTE DELLA COSTITUZIONALITÀ DELLE NORME 

 

Siamo particolarmente lieti di rivolgere il nostro saluto al Professor Giuseppe Ugo Rescigno nell’occasione del suo giuramento quale membro effettivo del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme. A Lui esprimiamo vivo compiacimento ed apprezzamento per l’alto incarico oggi assunto, certi che il Suo contributo sarà nuovamente prezioso. Si tratta infatti di un gradito ritorno, poiché il Professor Rescigno ha già autorevolmente ricoperto il ruolo di membro supplente dal 2003 al 2007, periodo nel quale, tra l’altro, ha dedicato particolare impegno alla stesura del regolamento per il funzionamento del Collegio. Il Professor Rescigno non solo ha già potuto conoscere approfonditamente il nostro ordinamento, ma ha anche vissuto direttamente l’avvio dell’attività del Collegio ed è stato co-protagonista della novità che l’innesto della Corte ha rappresentato nel nostro sistema costituzionale, nell’evoluzione giuridica e culturale e nell’affermazione dei diritti fondamentali. Vogliamo anche in questa circostanza ricordare che al Collegio sono affidati l’alto compito e l’importante responsabilità di presidio dello Stato di Diritto, della separazione dei poteri, del funzionamento democratico, per ciò che concerne gli ambiti di competenza del Collegio stesso, nonché di garanzia dei valori della nostra costituzione all’interno della quale sono tuttora attuali e universalmente riconoscibili e riconosciuti i cardini di un ordinamento del tutto originale.

Vogliamo altresì sottolineare che ai membri del Collegio sono affidati la stabilità ed il funzionamento armonico di un sistema giuridico ed istituzionale che ha conservato l’antico impianto, ha visto l’inserimento di significative riforme ed è tuttora in evoluzione. Questi obiettivi sono davvero conseguiti quando le pronunce sono frutto di competenza e di dottrina, ma anche di sensibilità e rispetto verso il senso più profondo delle nostre istituzioni, quando vi è indipendenza rispetto a dinamiche e posizioni politiche, sociali ed economiche e non si cade nella tentazione di importare da realtà esterne modelli e visioni non del tutto aderenti allo spirito delle norme che costituiscono l’ordinamento e la cultura sammarinese. La nostra realtà, infatti, è naturalmente esposta, più di altre, al rischio di subire facili ma indebite omologazioni, anche in ragione delle sue ridotte dimensioni e della conseguente impossibilità di poter contare su quella molteplicità di voci e contributi che assicurano pluralismo al dibattito giuridico-istituzionale. Agli insigni giuristi che in questi anni hanno contribuito a dare “forma e sostanza” al Collegio esprimiamo il nostro apprezzamento per il loro apporto ed il loro impegno. Rinnoviamo la nostra sentita considerazione al Professor Avvocato Angelo Piazza che ha appena concluso il proprio mandato ed a cui va il ringraziamento nostro e delle Istituzioni. Chiarissimo Professor Rescigno, certi che l’apporto della Sua sensibilità e professionalità unitamente alla esperienza già maturata rappresenterà un ulteriore fonte di arricchimento per la futura attività del Collegio Garante, Le rinnoviamo i sensi della nostra stima e considerazione. Facendoci interpreti dei sentimenti del Consiglio Grande e Generale, Le formuliamo i migliori auguri per un proficuo lavoro. 

 

San Marino, 6 giugno 2014/1713 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy