EcoMaratona Rimini – San Leo, quando la sensibilità ‘verde’ si tinge di rosa

EcoMaratona Rimini – San Leo, quando la sensibilità ‘verde’ si tinge di rosa

GOLDEN CLUB RIMINI

Comunicato stampa 16/03/09

L’imminente Eco-Maratona Rimini – San Leo, in programma domenica 22 marzo, sarà una corsa non solo ‘verde’ ma soprattutto rosa. Sono tante infatti le rappresentanti del gentil sesso che hanno già aderito alla manifestazione, fiore all’occhiello di questo inizio di primavera targato Golden Club Rimini. Le preiscrizioni infatti parlano di un centinaio di iscritti per questa prima maratona ‘eco’ della Provincia di Rimini, e le donne al via sono già circa il 20 per cento. Un numero ben superiore alla media delle gare cosiddette ‘normali’, che sta a evidenziare un approccio di maggiore sensibilità alle tematiche ambientali da parte delle atlete donne.

Perché la Ecomaratona del Conte Cagliostro, 42,195 chilometri dalla Darsena di Rimini alla Rocca di San Leo, è una gara tutta improntata sul rispetto dell’ambiente e su una sensibilizzazione rivolta agli sportivi, soprattutto quelli ‘della domenica’. Non è un caso che proprio questa domenica, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il Golden Club abbia messo in campo una competizione sportiva che si svilupperà quasi interamente sulla strada ciclabile che corre lungo l’argine del Fiume Marecchia. E proprio nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Acqua, alla partenza dei concorrenti ci sarà uno stand di Hera che distribuirà materiale informativo e proprie borracce personalizzate agli atleti in gara. Lungo il percorso – per tutto il tratto di competenza – è poi previsto un serv izio di raccolta differenziata con i bidoni messi a disposizione sempre da Hera.

Ecco perché è una corsa ‘eco’. Ogni atleta si impegna a rispettare il percorso di gara, a non gettare alcun oggetto lungo il tracciato, ma solo ed esclusivamente negli appositi contenitori. E’ obbligo degli atleti soccorrere chiunque si trovi in difficoltà e segnalarlo al successivo ristoro o postazione radio. Qualsiasi concorrente segnalato dal personale lungo il percorso per non aver rispettato uno dei suddetti comportamenti, verrà squalificato. Nelle aree ristoro sono posizionati i bidoni per la raccolta differenziata, posti a distanza l’uno dall’altro in un raggio di 50 metri, in modo da offrire ai concorrenti la possibilità di liberarsi dei rifiuti dei ristori: è possibile gettare i rifiuti solo in queste aree.

Per info: 328-4659162

www.golden-club.it

Ufficio Stampa

Golden Press

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy