Eletto il nuovo Comitato Esecutivo del Cons: Gian Primo Giardi e’ il nuovo Presidente

Eletto il nuovo Comitato Esecutivo del Cons: Gian Primo Giardi e’ il nuovo Presidente

Il Consiglio nazionale del CONS ha eletto nella sua assemblea del 18 marzo 2013 il nuovo Comitato Esecutivo che risulta così composto:

 

Presidente

Gian Primo Giardi

Dopo una lunga carriera da giocatore di basket nelle formazioni della Pallacanestro Titano e in diverse squadre del Campionato Sammarinese e dopo aver vestito la maglia della Nazionale in numerose competizioni internazionali, ha rivestito i ruoli di allenatore e dirigente di club. Ha fatto parte del Comitato Organizzatore dei Giochi dei Piccoli Stati del 2001 (aveva contribuito ad organizzare la manifestazione di basket anche nel 1985), ha ricoperto l’incarico di Presidente della Federazione Sammarinese Pallacanestro dal 2001 al 2012 e, durante l’ultimo mandato, ha organizzato i Campionati Europei giovanili Division C e i Campionati Europei dei Piccoli Stati Seniores. E’ stato Capo Missione sammarinese alle Olimpiadi di Pechino 2008 e dal 2009 al 2012 è stato membro del Comitato Esecutivo del CONS. Assume l’incarico di Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese per la prima volta.

 

Vice Presidente

Giorgio Crescentini

Da giovane ha praticato calcio in diverse squadre sammarinesi e del circondario. E’ stato tra i fondatori della società La Fiorita; a fine anni ’70 è entrato a far parte del Consiglio Direttivo della Federazione Sammarinese Gioco Calcio, di cui è stato anche Vice Presidente, prima di rivestire l’incarico di Presidente dal 1985 a tutt’oggi. Entra a far parte del Comitato Esecutivo nel CONS nel quadriennio 1989-1993 con la carica di Vice Presidente, carica che coprirà fino al 2016 (non ne fece parte solamente nel quadriennio 2005-2009).

 

Membro Comitato Esecutivo compatibile con l’incarico di Presidente di Federazione Sportiva

Christian Forcellini

Ha svolto attività agonistica sia nel tennis che nell’atletica leggera gareggiando ad alti livelli. Come tennista ha preso parte a diverse edizioni dei Giochi dei Piccoli Stati, alla Coppa Davis e alle Olimpiadi di Barcellona. Come velocista ha partecipato a due edizioni dei Giochi dei Piccoli Stati (vincendo una medaglia di bronzo nel 1999 in Liechtenstein), agli Europei e ai Mondiali indoor. Dopo essere stato Segretario Generale della Federazione Sammarinese Tennis dal 1997 al 2000, nel 2001 è eletto Presidente, incarico ricoperto a tutt’oggi. Dal 2003 è Direttore degli Internazionali di Tennis di San Marino ed è stato Direttore della Coppa Davis nelle edizioni sammarinesi del 2001 e 2005. E’ stato Capo Missione ai Giochi del Mediterraneo a Pescara, nel 2009, e alle Olimpiadi di Londra nel 2012. Entra per la prima volta a far parte dell’Esecutivo del CONS. 

 

Membri del Comitato Esecutivo non compatibili con incarichi in Federazioni Sportive

Alessandra Renzi

E’ stata dirigente della Società Pallavolo San Marino dal 2003 al 2004 e, dal 2005 al 2007, ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale della Federazione Sammarinese Pallavolo. Dal 2006 al 2012 è stata responsabile del settore Sport per la Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, occupandosi dei contatti con le organizzazioni internazionali e nazionali di turismo e sport, dell’organizzazione di eventi, della redazione di discorsi e delle pubbliche relazioni. Nel 2009 è stata Vice Capo Missione ai Giochi dei Piccoli Stati di Cipro entra a far parte del CE per la prima volta. 

 

Luciano Scarponi

Da atleta ha preso parte a diverse edizioni dei Giochi dei Piccoli Stati come velocista nell’atletica leggera. Ha partecipato dome delegato della FSAL a diverse competizioni internazionali, tra cui le Olimpiadi di Sidney nel 2000. Nel 2001 è stato responsabile di campo, delegato dalla FSAL, per l’organizzazione ai Giochi dei Piccoli Stati di San Marino. Dal 2007 al 2008 è stato Presidente della stessa Federazione Sammarinese Atletica Leggera. E’ stato eletto membro del Comitato Esecutivo nel 2009 (ne ha fatto quindi parte anche lo scorso quadriennio) e resterà in carica fino al 2016.

 

Segretario Generale

Eros Bologna

Ha praticato calcio a livello giovanile e amatoriale del Domagnano Calcio. Dal 1985 è funzionario del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, ricoprendo negli anni diversi incarichi fino alla Direzione degli Uffici dal 2004 al 2009, prima di essere eletto Segretario Generale succedendo a Fabrizio Stacchini nel 2009. Ha ricoperto vari ruoli di responsabilità nell’ambito delle delegazioni CONS dal 1989, in particolare è stato Capo Missione ai Giochi Olimpici Invernali di Lillehammer nel 1994. Ha collaborato nell’organizzazione di varie manifestazioni sportive, tra cui i Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, sia nel 1985 che nel 2001.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy