Emanuele Fisicaro: per l’antiriciclaggio adesso San Marino è più ‘europeo’

Emanuele Fisicaro,

autore dell’articolo pubblicato su IlSole24Ore

‘A San Marino svolta verso la trasparenza. Antiriciclaggio, arrivano norme più rigide ‘, è professore di diritto internazionale all’Università di Lecce, esperto in materia di responsabilità ed adempimenti a carico dei professionisti appunto in tale materia, è membro della commissione di studio del Ministero dell’Economia per la redazione del Testo Unico Antiriciclaggio.

Il 28 ottobre sarà a San Marino al Kursaal, relatore assieme a Pier Luigi Vigna, in un convegno ‘Diritto e Formazione’ sponsorizzato da Credito Sammarinese.
Il prof. Fisicaro è stato intervistato sulla problematica del riciclaggio e del segreto bancario in relazione alla Repubblica di San Marino da Franco Cavalli di San Marino Oggi.
Il prof. Fisicaro ribadisce nell’occasione: con la legge Moneyvalapprovata a giugno e che entrerà in vigore il 23 settembre, come ho già avuto modo di affermare, ora San Marino è più europeo. La norma vincola infatti alcuni comportamenti e contemporaneamente apre una porta per entrare in Europa… quello che deve fare ora è adottare un sistema operativo che tenga conto della propria realtà. Non si può cioè diventare più realisti del re, altrimenti non si va avanti‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy