Emissione di titoli di debito pubblico sul mercato interno per 50 milioni di euro, ratificato il decreto in Consiglio a San Marino

Emissione di titoli di debito pubblico sul mercato interno per 50 milioni di euro, ratificato il decreto in Consiglio a San Marino

I lavori odierni del Consiglio Grande e Generale sono ripartiti questa mattina a Palazzo Pubblico dal decreto delegato n. 61, relativo all’emissione di titoli di debito pubblico sul mercato interno.

L’emissione di titoli di debito pubblico sul mercato interno prevista, dal valore di 50 milioni di euro, è “a breve, con scadenza a un anno – spiega il segretario di Stato per le Finanze, Marco Gatti, nell’illustrare il decreto -. I titoli saranno collocati nel mese di maggio e il debito inizierà a decorrere a giugno, con pezzature piccole, perché vogliamo favorire la diffusione dello strumento sul mercato interno, con un valore nominale frazionato nei mille euro e a un tasso fisso dello 0,80%”. Lo si apprende dal dossier di San Marino News Agency sulla seduta mattutina odierna del Consiglio Grande e Generale.

Sul decreto si è sviluppato un ampio dibattito in cui l’opposizione non ha messo in discussione lo strumento dell’emissione di titoli sul mercato sammarinese, ma ha allargato il discorso alla mancanza di riforme e di un progetto di sviluppo-Paese che dovrebbero invece accompagnare il ricorso al debito, per giungere alla stabilità finanziaria del Paese.

Dalla maggioranza diversi consiglieri hanno chiarito per ammettere il ritardo nella presentazione delle riforme ma anche per ribadire la volontà di portarle a compimento nei prossimi mesi. Ma oltre le riforme e progetti strategici per il Paese, dalle file di maggioranza non è mancato chi ha invitato a guardare in prospettiva anche alla collocazione internazionale della Repubblica di San Marino e al percorso di Associazione europea.

Il decreto, a fine seduta, è stato ratificato.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy