Ente Cassa di Faetano, nuovo bando ‘Fondo per l’eccellenza sammarinese’

Ente Cassa di Faetano, nuovo bando ‘Fondo per l’eccellenza sammarinese’

Un progetto di sostegno ai giovani che vogliono intraprendere percorsi di alta formazione all’estero, in prestigiose istituzioni accademiche.

Dopo la grande accoglienza registrata nelle prime due edizioni, l’Ente Cassa di Faetano – fondazione Banca di San Marino – pubblica il nuovo bando del Fondo per l’eccellenza sammarinese, una grande opportunità messa a disposizione dei giovani sammarinesi, un contributo prezioso alla loro vita ed alla crescita del paese.

Il progetto prevede un sostegno economico a fondo perduto messo a disposizione dall’Ente, con il supporto dei servizi finanziari di Banca di San Marino Spa, per gli studenti meritevoli che presentino un progetto formativo di elevato livello accademico in ambito economico-finanziario, scientifico ed umanistico.

Fino ad ora l’Ente è riuscito a sostenere ben 10 ragazzi, impegnati in vari campi: dalla filologia antica all’ingegneria sismica, dalla finanza alla la ricerca scientifica fino alla danza e al teatro, tra Scozia, Stati  Uniti, Australia ed Europa.

“Siamo davvero contenti di lanciare una nuova edizione del bando – ha dichiarato il Presidente dell’Ente Maurizio Zanotti – e lo facciamo con sempre maggiore convinzione. Una convinzione alimentata da quanto ci raccontano i giovani beneficiari delle scorse edizioni che grazie al Fondo hanno potuto accedere a percorsi importanti che vanno avanti tutt’ora.

Per l’Ente è davvero una soddisfazione poter offrire un sostegno di questo tipo. E poi è davvero entusiasmante incontrare tanti giovani carichi di passione e desiderosi di investire sul proprio talento e sulla propria voglia di costruire lanciandosi nell’impegnativa avventura dello studio all’estero.”

Le vicende di questi ultimi anni hanno portato agli occhi di tutti come ogni paese, ogni popolo sia chiamato ad una crescita continua e non ad una accettazione passiva di modelli politico-economici e concezioni riduttive di persona e società. Il travaglio che San Marino e le altre nazioni stanno attraversando è una grande occasione per dare nuovo impulso alla vita di un Paese, al suo rapporto con gli altri Stati, ai principi ed alle idee in base a cui utilizzare e valorizzare le risorse a disposizione.

“Di fronte a questa sfida – continua Zanotti – un ruolo particolare spetta alle nuove generazioni, a cui da sempre l’Ente guarda con attenzione, tentando di contribuire in vari modi alla loro crescita ed alla loro valorizzazione. Il perfezionamento dei propri studi è certamente un’opportunità preziosa in questo senso, così come il confronto con realtà diverse dalla nostra, tutte esperienze che possono aiutare il fiorire di nuovi approcci e nuove competenze utili al bene di tutti. A noi che invece siamo già attivi sul campo spetta il compito di creare un contesto sociale e professionale che possa un giorno accoglierli al meglio.”

Il bando contempla corsi di specializzazione post laurea, master, corsi di perfezionamento e stage di durata non inferiore a tre mesi.

Coloro che intendono avanzare la propria candidatura devono possedere i seguenti requisiti:

> residenza effettiva nel territorio della Repubblica;

> età non superiore a 32 anni;

> laurea magistrale, diploma di conservatorio o titoli equipollenti conseguiti presso istituzioni accademiche sammarinesi o italiane;

> votazione di laurea non inferiore a 107/110 o equivalente.

E’ possibile presentare la propria candidatura fino al 27 febbraio 2015, il tutto sarà poi visionato da una commissione che avrà il compito di selezionare le domande.

Il bando è consultabile sul sito web dell’Ente Cassa di Faetano www.ecf.sm.

*******************************************************************************

I BENEFICIARI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI SECONDA EDIZIONE (2013/2014)

La seconda edizione del bando ha visto registrato un aumento di candidature, passate da 9 a 12. Tra le candidature ricevute sette erano riferite all’ambito accademico e cinque a quello artistico. L’elevata caratura delle domande ha comportato un impegnativo lavoro di valutazione che al termine della sessione ha selezionato sei giovani sammarinesi, 3 in ambito accademico e 3 in ambito artistico:

Laura Broccoli, 28 anni: laureata in Biotecnologie Farmaceutiche con votazione 110 e lode, frequenta un dottorato di ricerca della durata di 4 anni presso l’università di Heldeberg in Germania.

Fabio Pazzini, 25 anni: laureato in Giurisprudenza con votazione 110 e lode, frequenterà un Master in diritto bancario e finanziario presso la Columbia University o la New York University della durata di un anno accademico.

Annalisa Stacchini, 29 anni: laureata in Scienze filosofiche e Amministrazione e controllo d’Impresa con votazione 110 e lode, frequenterà un stage in Metodologia statistica della durata di 3 mesi presso l’Università Cattolica di Louvain, Belgio.

Martina Conti, 30 anni: Diploma di Conservatorio coreutico con votazione 2:1 Honours frequenterà un Master in Performance Design and Practice della durata di due anni presso la University of Arts di Londra.

Raffaele Angelini, 26 anni: Diploma di Estudis di Teatre conseguito presso la scuola internazionale di teatro Berty Tovias di Barcellona, sta frequentando il corso di specializzazione in Teatro Fisico della durata di 4 anni presso l’Institute del Teatre di Barcellona.

Virginia Ercolani, 19 anni: Diploma della Royal Academy of Dance – Advaced 2 con votazione 89/100 (Distincion), frequenterà un anno accademico di perfezionamento presso la Joffrey Ballet School di New York.

PRIMA EDIZIONE (2012/2013)

Numerose sono state le candidature pervenute nella prima edizione bel bando, tutte di alto livello e relative agli ambiti più diversi – dall’ingegneria al teatro, dalla medicina all’economia passando per la letteratura. La commissione dopo un attento ed approfondito lavoro di valutazione ha selezionato quattro studenti:

Ylenia Riccardi, 26 anni: laureata in Lettere Classiche/Filologia, con una tesi su Ricerche sulle doppie traduzioni del Libro dei Proverbi dei LXX,  sta già svolgendo in Scozia un dottorato di ricerca triennale presso la Saint Andrews University.

Davide Forcellini, 30 anni: laureato in Ingegneria Civile Davide ha trascorso sei mesi in Caifornia per approfondire i suoi studi nell’ambito dell’ingegneria sismica al PEER, il principale centro di ricerca del Pacifico in questo ambito, presso la Berkeley University.

Angelo Giuliani, 24 anni: laureato in Chimica e Tecnologie, Angelo ha svolto uno stage di 9 mesi presso un laboratorio di ricerca della Monash University di Melbourne in Australia approfondendo gli studi nel campo dell’Alzheimer.

Marta Venturini, 26 anni: laureata in matematica, ha svolto un corso di dottorato in Mathematics Education presso la Simon Fraser University di Burnaby in Canada. Il dottorato ha l’obiettivo di approfondire l’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy