Ente Cassa di Faetano, per i giovani. Fondo per l’eccellenza sammarinese, nuova edizione

Ente Cassa di Faetano, per i giovani. Fondo per l’eccellenza sammarinese, nuova edizione

“FONDO PER L’ECCELLENZA SAMMARINESE”
AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL BANDO PROMOSSO DA ENTE CASSA DI FAETANO A FAVORE DEI GIOVANI SAMMARINESI
Un progetto di sostegno ai giovani che vogliono intraprendere percorsi di alta formazione all’estero, in prestigiose istituzioni accademiche.
San Marino, 14 ottobre 2013
Dopo la grande accoglienza registrata dalla prima edizione, l’Ente Cassa di Faetano – fondazione della Banca di San Marino – pubblica il bando per una nuova edizione del Fondo per l’eccellenza sammarinese, una grande opportunità messa a disposizione dei giovani sammarinesi, un contributo prezioso alla loro vita ed alla crescita del paese.
Il progetto prevede un sostegno economico a fondo perduto messo a disposizione dall’Ente, con il supporto dei servizi finanziari di Banca di San Marino Spa, per gli studenti meritevoli che presentino un progetto formativo di elevato livello accademico in ambito economico-finanziario, scientifico ed umanistico, incluso musica e danza.
Con la prima edizione l’Ente è riuscito a sostenere ben 4 ragazzi, impegnati in vari campi: dalla filologia antica all’ingegneria sismica, passando per la ricerca farmaceutica e le metodologie di insegnamento e apprendimento, tra Scozia, Canada, Australia e California.
“Siamo davvero contenti di lanciare una nuova edizione del bando – ha dichiarato il Presidente dell’Ente Maurizio Zanotti – anzitutto perché ci fa incontrare tanti giovani vitali e carichi di passione e poi perché ci permette di dare una risposta alle domande che già da qualche anno ci arrivavano, segno di una sempre crescente propensione dei ragazzi a investire sul proprio talento e sulla propria voglia di costruire lanciandosi nell’avventura dello studio all’estero.”
Le vicende di questi ultimi anni hanno portato agli occhi di tutti come ogni paese, ogni popolo sia chiamato ad una crescita continua; la grave crisi che ha colpito il mondo ha messo profondamente in discussione concezioni di persona e di società, di economia e politica che sembravano ormai consolidate, e che hanno invece rivelato la loro debolezza.
Pur nella sua innegabile drammaticità questa circostanza è anche l’occasione per dare nuovo impulso alla vita di un Paese, al suo rapporto con gli altri Stati, ai principi ed alle idee in base a cui utilizzare e valorizzare le risorse a disposizione.
“Di fronte a questa sfida – continua Zanotti – un ruolo particolare spetta alle nuove generazioni, a cui da sempre l’Ente guarda con attenzione, tentando di contribuire in vari modi alla loro crescita ed alla loro valorizzazione. Il perfezionamento dei propri studi è certamente un’opportunità preziosa in questo senso, così come il confronto con realtà diverse dalla nostra, tutte esperienze che possono aiutare il fiorire di nuovi approcci e nuove competenze utili al bene di tutti. A noi che invece siamo già attivi sul campo spetta il compito di creare un contesto sociale e professionale che possa un giorno accoglierli al meglio.”
Il bando contempla corsi di specializzazione post laurea, master, corsi di perfezionamento e stage di durata non inferiore a tre mesi.
Coloro che intendono avanzare la propria candidatura devono possedere i seguenti requisiti:
> residenza effettiva nel territorio della Repubblica;
> età non superiore a 32 anni;
> laurea magistrale, diploma di conservatorio o titoli equipollenti conseguiti presso istituzioni accademiche sammarinesi o italiane;
> votazione di laurea non inferiore a 107/110 o equivalente.
La somma stanziata anche per il 2014 ammonta a 60.000 euro, con un massimale di 30.000 euro per singolo contributo per corsi della durata di un anno accademico.
E’ possibile presentare la propria candidatura fino al 31 gennaio 2014, il tutto sarà poi visionato da una commissione che avrà il compito di selezionare le domande.
Il bando è consultabile sul sito dell’Ente Cassa di Faetano www.ecf.sm.
*****************************************************************************************************
INFORMAZIONI SULLA PRIMA EDIZIONE (2012/2013)
Numerose sono state le candidature pervenute nella prima edizione bel bando, tutte di alto livello e relative agli ambiti più diversi – dall’ingegneria al teatro, dalla medicina all’economia passando per la letteratura – fatto che deve riempire di soddisfazione ed orgoglio, anzitutto perché sfata l’opinione diffusa secondo cui i giovani sammarinesi sarebbero poco disponibili a “spostarsi” e senza voglia di mettersi in gioco.
La commissione dopo un attento ed approfondito lavoro di valutazione ha selezionato quattro studenti:
Ylenia Riccardi, 26 anni,
laureata in Lettere Classiche/Filologia, con una tesi su Ricerche sulle doppie traduzioni del Libro dei Proverbi dei LXX,  sta già svolgendo in Scozia un dottorato di ricerca triennale presso la Saint Andrews University, una delle più prestigiose università del Regno Unito. Ylenia approfondirà i suoi studi filologici nell’ambito dell’antico testamento.
Davide Forcellini, 30 anni,
laureato in Ingegneria Civile, già in possesso di un dottorato di ricerca presso l’Università di San Marino. Davide volerà in California dove per sei mesi approfondirà i suoi studi nell’ambito dell’ingegneria sismica al PEER, il principale centro di ricerca del Pacifico in questo ambito, presso la prestigiosa Berkeley University.
Angelo Giuliani, 24 anni,
laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con una tesi concernente lo studio di composti nutraceutici per la cura e la prevenzione della malattia di Alzheimer. Angelo svolgerà uno stage di 9 mesi presso un laboratorio di ricerca della Monash University di Melbourne in Australia – considerata nel 2012 la sesta al mondo nella ricerca ed innovazione farmaceutica – approfondendo gli studi nel campo dell’Alzheimer.
Marta Venturini, 26 anni,
laureata in matematica, svolgerà quest’anno un corso di dottorato in Mathematics Education presso la Simon Fraser University di Burnaby in Canada. Il dottorato ha l’obiettivo di approfondire l’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica. La Simon Fraser dal 2009 è classificata come la prima università multi facoltà del Canada.
Grazie al fondo di 60.000 euro stanziato per il 2013 è stato possibile sostenere le quattro candidature conformi ai requisiti del regolamento.
*****************************************************************************************************
Per informazioni:
Dott. Davide Cavalli
Responsabile della Comunicazione – Ente Cassa di Faetano
comunicazione@ecf.sm
0549/950125
335/7341492

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy