Eps per un governo di unità nazionale

Eps per un governo di unità nazionale

Il 4 luglio u.s. si è insediata l’Assemblea degli EuroPopolari per San Marino a distanza di un anno esatto dalla nascita della medesima forza politica. L’organismo composto da 140 persone, ha espresso il più vivo ringraziamento al Gruppo Consiliare, all’Esecutivo, ed anche ai Responsabili del Centro Studi, che ovviamente ha una propria autonoma struttura, per tutto ciò che nei dodici mesi è stato fatto; per la presenza nel Paese, attraverso la comunicazione, le iniziative pubbliche e gli approfondimenti politici e culturali realizzati.

L’Assemblea degli EuroPopolari per San Marino ha ravvisato la necessità di continuare ad operare con una presenza forte e rappresentativa per rafforzare il ruolo degli EuroPopolari per San Marino e le idealità in cui il Partito si riconosce e propriamente nella cultura liberale e cattolica. L’Assemblea ha anche esaminato la difficile situazione politica che rischia di minare definitivamente la credibilità dei partiti e delle istituzioni.

L’Assemblea ha unanimemente approvato la linea di comportamento degli EPS è cioè quella di una opposizione costruttiva e contemporaneamente ferma rispetto ad un governo sterile, inefficace e per questo non utile al Paese: ha pienamente approvato la collocazione al centro, la volontà di essere protagonista di una fase costituente per ridefinire le aggregazioni politiche rispetto ai grandi cambiamenti della società: ha altresì unanimemente approvato la non disponibilità a sorreggere un governo sbilanciato a sinistra rispetto al quale, pur nell’assoluto rispetto delle idee e delle persone, gli EuroPopolari per San Marino hanno espresso la propria perplessità anche a causa di una scarsa progettualità ed ha condiviso la posizione del Gruppo Consiliare di richiamo a tutte le forze politiche ad un alto e grande senso di responsabilità per superare tale momento di crisi.

A giudizio degli EuroPopolari per San Marino governi con maggioranze numeriche quasi inconsistenti, non sono utili al Paese e non sarebbero condivisi dalla opinione pubblica che richiede anzitutto serietà e senso dello Stato.

In tal senso gli EuroPopolari per San Marino che credono fermamente che il bene del Paese venga prima di tutto, fanno appello a tutte le forze politiche perché si possa realizzare un governo di unità nazionale che favorisca il superamento di un momento molto difficile e possa creare quindi le condizioni nel tempo, per la ripresa della normale dialettica politica fra maggioranza e opposizione.

Gli Europopolari per San Marino si augurano che le forze politiche, ed anche quelle maggiori, in modo particolare il partito di maggioranza relativa, rispetto al quale gli EuroPopolari per San Marino hanno sempre mantenuto un dialogo aperto e sereno, si debbano far carico delle proprie responsabilità e degli interessi della Repubblica.

San Marino, 5 luglio 2008/1707 d.F.R.

L’Ufficio Stampa degli EuroPopolari per San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy