Questa mattina ha avuto luogo la seconda prova degli esami conclusivi degli indirizzi di studio quinquennali della Scuola Secondaria Superiore.
I candidati che sostengono la seconda prova scritta sono n° 96 , così suddivisi:
Liceo Classico n° 12
Liceo Linguistico n° 26
Liceo Scientifico n° 28
Liceo Economico n° 30
La prova ha per oggetto una delle materie caratterizzanti l’indirizzo di studio. Più precisamente:
Liceo Classico: Latino
Liceo Scientifico: Matematica
Liceo Linguistico: Lingua straniera (Inglese o Tedesco)
Liceo Economico: Economia Aziendale
Sinteticamente , gli argomenti delle diverse prove:
Liceo Classico: Latino durata 5 ore
Il brano di versione proposto è tratto dalle Epistulae ad Lucilium di Seneca ed indaga la presenza dello spirito divino all’interno dell’uomo. E’ questo spirito a permettere agli uomini di innalzarsi, di abbattere il dominio della sorte e di compiere azioni magnifiche e giuste.
Liceo Linguistico: Inglese o Tedesco durata 5 ore
Inglese :
La prova si incentra sul confronto tra “1984” di George Orwel e “The Hunger Games” di Suzanne Collins, romanzi distopici che ancora affascinano i teenagers.
Tedesco :
Cogliendo la doppia ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale e del 70° anniversario della fine della Seconda è stata proposta una riflessione sull’influenza che tali eventi hanno avuto sulle generazioni post belliche a partire da un brano di Wolfgang Borchert.
Liceo Economico: Economia Aziendale durata 5 ore
La prova è articolata in tre sezioni : nella prima si richiede la redazione di un Business Plan, nella seconda l’illustrazione di una procedura di finanziamento bancario, nella terza un’analisi di redditività aziendale o un estratto di report per materie prime.
Liceo Scientifico: Matematica durata 6 ore
La prova di matematica è costituita da due problemi e dieci quesiti su argomenti di analisi oggetto di studio dell’ultimo anno di corso (Il candidato deve risolvere un problema e cinque quesiti a scelta).
Venerdì 26 Giugno 2015 avrà luogo la terza prova scritta a carattere pluridisciplinare con quesiti a risposta singola.
Da Lunedì 29 Giugno 2015 infine , i colloqui orali.