Eurovision Song Contest 2023 nel Regno Unito, l’11 maggio la performance di San Marino a Liverpool

Eurovision Song Contest 2023 nel Regno Unito, l’11 maggio la performance di San Marino a Liverpool

La Repubblica di San Marino è stata sorteggiata nella seconda semifinale dell’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest.

È quanto è emerso ieri sera dal sorteggio delle semifinali della 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest.

La nuova edizione del concorso canoro più famoso al mondo si terrà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 nella Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, perché l’Ucraina, nonostante la vittoria nell’edizione 2022 dell’Esc grazie alla canzone “Stefania” della Kalush Orchestra, è stata dichiarata non in grado di ospitare l’Eurovision a causa dell’invasione russa nel territorio ucraino.

La Repubblica di San Marino entrerà ufficialmente in gioco nella seconda semifinale in programma il prossimo 11 maggio. Assieme al Titano sono presenti anche i seguenti Paesi: Armenia, Cipro, Romania, Danimarca, Belgio, Islanda, Grecia, Estonia, Albania, Australia, Austria, Lituania, Slovenia, Georgia e Polonia.

I Paesi in gara nella prima semifinale, che si svolgerà il 9 maggio 2023, sono invece Serbia, Lettonia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Croazia, Malta, Svezia, Moldavia, Svizzera, Israele, Paesi Bassi, Finlandia, Azerbaigian e Repubblica Ceca.

Sono state anche decise in quale semifinale potranno i Big 5, ossia le 5 Nazioni qualificate automatiche alla finale dell’Eurovision Song Contest, e l’Ucraina, Paese vincitore l’anno scorso: Germania, Italia e Francia voteranno nella prima semifinale, mentre Ucraina, Spagna e Regno Unito nell’altra.

Alla finale del 13 maggio 2023 vi accederanno i primi 10 Paesi qualificati durante la prima semifinale, i primi 10 Paesi qualificati durante la seconda semifinale, i 5 Stati finalisti di diritto (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna) e l’Ucraina vincitrice dell’edizione precedente dell’Eurovision Song Contest.

BBC / James Stark

Nel frattempo, a San Marino, è sempre più vicina la finalissima di “Una Voce per San Marino”: si terrà il prossimo 25 febbraio la tanto attesa serata finale del contest internazionale che decreterà, per il secondo anno consecutivo, quale artista musicale avrà il grande onore di rappresentare l’Antica Terra della Libertà all’Eurovision Song Contest.
Il presidente di giuria non sarà più Mogol bensì Al Bano, presente l’anno scorso come super ospite sul palco del Teatro Nuovo di Dogana.
Prima ancora, però, ci saranno 5 semifinali, quattro derivanti dalle selezioni e una di ripescaggio, nel mese di febbraio.

Quest’anno sono state superate le mille iscrizioni, provenienti da ben 31 Paesi, all’edizione 2023 di “Una Voce per Titano”: Italia, San Marino, Polonia, Germania, Austria, Spagna, Serbia, Russia, Regno Unito, Stati Uniti, Finlandia, Malta, Australia, Svizzera, Bielorussia, Francia, Lussemburgo, Belgio, Messico, Norvegia, Grecia, Ucraina, Irlanda, Israele, Azerbaigian, Croazia, Macedonia, Romania, Lettonia, Albania, Svezia, Canada e Corea del Nord.
Iscrizioni che sono oltre il doppio rispetto alla prima edizione di “Una Voce per San Marino”, che è stata poi vinta da Achille Lauro.

Andrea Lattanzi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy