Chiediamo l’eutanasia per la CU
Qualche giorno fa, il governo dichiarò che la Commissione Urbanistica avrebbe cessato in poco tempo di esistere. La notizia è stata salutata da tutti con soddisfazione, anche perché questo avrebbe dovuto avvenire ormai da tempo.
C’è infatti nella storia recente un’istanza d’arengo, seguita da un ordine del giorno del 22 settembre 2004, approvato dal Consiglio Grande e Generale, che rischiò di passare nel dimenticatoio all’inizio della legislatura. Infatti, al momento della nomina delle Commissioni, fu messa in elenco anche la CU. A quel punto, su istanza dei partiti di minoranza, venne approvato un altro ordine del giorno che impegnava il Governo ad elaborare immediatamente nuovi strumenti e nuove regole per la gestione delle politiche territoriali entro i successivi 4 mesi. Era il 13 settembre 2006.
A fine gennaio, poiché nulla era successo, i Popolari hanno presentato un nuovo ordine del giorno per chiedere un sollecito rispetto dei deliberati consiliari, ma sappiamo tutti molto bene che la maggioranza era in tutte altre faccende affaccendata.
E ora che si fa? Lasciamo che la CU continui a fare i disastri che ha sempre fatto nell’intero arco della sua vita? Lasciamo che alle dichiarazioni di intenti continui a non seguire nulla? Per una volta, in questo caso specifico, non ci rimane altro che implorare l’eutanasia, perché il nostro territorio non è in grado di sopportare neanche per poco tempo il peso di questa CU.
Popolari Sammarinesi