Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Investitura degli Eccellentissimi Capitani Reggenti

24 Marzo, 2023 @ 08:00 - 17:00

I due Capitani Reggenti, eletti ogni sei mesi dal Consiglio Grande e Generale fra i suoi membri, hanno la rappresentanza dello Stato di San Marino e sono al vertice del potere legislativo ed esecutivo.

Il giorno dell’Investitura ha un posto speciale nel cuore di tutti i sammarinesi ed esercita un forte richiamo anche sui visitatori che possono “toccare con mano” un momento fondamentale per la storia e le istituzioni della Repubblica.

E’ possibile assistere all’avvenimento nelle contrade e sulle piazzette del centro storico di San Marino Città. Fin dalle prime ore del mattino, i Corpi Militari si schierano davanti a Palazzo Pubblico, per l’Alzabandiera. Seguono poi i cortei ed i riti previsti nel dettaglio già dagli Statuti del 1600. Sfilano nel corteo, scortati dalla Guardia del Consiglio e preceduti dalla Banda Militare e dalla Milizia, i Capitani Reggenti, le Autorità di Governo, il Corpo Diplomatico e Consolare, le Autorità Militari, Civili e Religiose e gli Ospiti della Repubblica. Una cerimonia che fonde armoniosamente importanti aspetti laici e religiosi. Oltre ai momenti istituzionali di Palazzo Valloni e Palazzo Pubblico, il protocollo prevede infatti il rito religioso presso la Basilica del Santo.

Programma

ore 9.45
Piazza della Libertà. Schieramento dei Corpi Militari e alzabandiera

ore 10.40
Corteo dei Capitani Reggenti eletti da Palazzo Pubblico alla Basilica del Santo, ove si celebra il rito religioso.

ore 11.30
Ritorno del Corteo a Palazzo Pubblico, ove viene pronunciata l’Orazione Ufficiale ed i Capitani Reggenti eletti prestano giuramento e ricevono l’investitura.

ore 12.30
Corteo degli Ecc.mi Capitani Reggenti e del seguito da Palazzo Pubblico a Palazzo Valloni.

ore 12.45
Piazza della Libertà. Schieramento dei Corpi Militari e ammainabandiera.

Il programma potrebbe subire variazioni

Dettagli

Data:
24 Marzo, 2023
Ora:
08:00 - 17:00

Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy