19 Luglio 2012
Quando destrutturare è costruttivo.
Expansion Group e Contagious Magazine raccontano come nascono le migliori pubblicità premiate a Cannes.
Ieri pomeriggio a San Marino è andato in scena il Cannes Deconstructed Open Day.
Expansion Group ha messo a fuoco le logiche creative alla base delle migliori pubblicità premiate al Festival di Cannes, analizzate nei minimi dettagli da Alessandro Manella di Contagious Magazine.
Un momento di aggiornamento professionale per crescere insieme: questo era l’obiettivo di Expansion Group per il suo Cannes Deconstructed Open Day. Un obiettivo pienamente raggiunto: l’evento, che si è svolto al Best Western Palace Hotel di San Marino, è stato un autentico successo. Clienti, prospects e membri dell’agenzia si sono goduti un pomeriggio piacevole e costruttivo, dedicato a scoprire come nascono le campagne di comunicazione premiate al Festival della Pubblicità di Cannes.
Expansion Group ha offerto a un’audience molto ricettiva la possibilità di assistere a una sessione completa di Cannes Deconstructed, un evento di fama internazionale che, eccezionalmente e per la prima volta, ha fatto tappa a San Marino.
“Il nostro claim è Let’s grow – dichiara Giorgio Piccioni, Direttore Generale di Expansion Group – e non si può crescere se non traendo ispirazione dai progetti di successo e rendendo partecipi dei nuovi trend anche i clienti, che poi sono i primi a dover avere il coraggio di sperimentare. Soprattutto in un momento come quello attuale, difficile ma al tempo stesso ricco di opportunità grazie alle nuove tecnologie, diventa infatti importante anche saper accettare il rischio che l’innovazione comporta”.
Relatore d’eccezione, è stato Alessandro Manella di Contagious Magazine, una delle pubblicazioni di riferimento dell’advertising mondiale, che ha accuratamente spiegato le idee creative, i progetti di comunicazione e i nuovi modi di affrontare le brand challenges – come l’innovativo Project Fly sviluppato da Kraft Foods Latin America – che hanno tenuto banco durante la settimana più importante per il mondo della pubblicità.
Numerosissime e variegate le case histories illustrate da Manella: dalla “Cultivate Campaign” del fast food messicano Chipotle, un coinvolgente film di animazione che ha per protagonista un contadino ‘pentito’ del processo di industrializzazione che decide di tornare alle origini per produrre in modo semplice e sostenibile, alla “Share a Coke Campaign”, l’operazione promossa da Coca-Cola che ha visto la famosa marca di soft drink togliere il proprio brand name da bottiglie e lattine e sostituirlo con uno dei 150 nomi più diffusi in Australia, per offrire ai consumatori un packaging totalmente personalizzato.
Expansion Group è un’agenzia di marketing e comunicazione integrata con sedi a San Marino e Milano che da 20 anni opera con successo sul territorio nazionale.
È una realtà solida in cui lavorano professionisti con esperienze maturate in agenzie nazionali e internazionali.
Grazie alla sua strutturazione che si fonda su 4 Unit – una strategico/creativa, una grafica, una votata al media e una che ragiona secondo le logiche del digital – l’agenzia è in grado di offrire un servizio completo, analizzando il brand con un approccio a 360°.
Giorgio Piccioni e Maurizio Badiani, rispettivamente Direttore Generale e Direttore Creativo Esecutivo di Expansion Group, guidano un’agenzia con un portfolio Clienti rappresentato da aziende che operano in diversi ambiti. Una specificità, questa, che deriva dall’esperienza multisettoriale dell’agenzia e che consente oggi di gestire e indirizzare strategicamente clienti di grande e media dimensione. Alcuni dei Clienti che compongono il variegato portfolio dell’agenzia sono: Coop, Ferrero, Fiera Milano, Casali, Oro della Terra, Pizzoli, TreValli Cooperlat, Ente Nazionale Croato per il Turismo e Unilever Food Solutions.
Expansion Group fa parte di AssoComunicazione e dal 2007 rappresenta l’Italia nel network internazionale di agenzie indipendenti IMAGE, con sedi in Europa e negli USA. www.expansiongroup.sm