Expò di Shanghai, riunione del comitato sammarinese

Expò di Shanghai, riunione del comitato sammarinese

Si è tenuta ieri la seconda riunione del Comitato Consultivo per l’Expo previsto dall’apposito Decreto delegato, con i membri nominati dal nuovo Governo. Il Comitato Consultivo ha il compito di coadiuvare il Commissario Generale nelle attività relative alla partecipazione all’Expo’, in particolare nelle fasi preparatorie.

Il Comitato, presieduto dal Commissario Generale Mauro Maiani, è composto dai rappresentanti delle Segreterie di Stato per il Turismo Dott.ssa Edith Tamagnini, per gli Affari Esteri Dott.ssa Nicoletta Corbelli, per l’Industria Silvia Della Balda, per la Cultura Dott.ssa Paola Bigi, per le Finanze Sig. Giuseppe Reggini, dal Direttore della Camera di Commercio Dott. Massimo Ghiotti e dal Direttore dell’Ufficio di Stato per il Turismo Signor Antonio Macina e Direttore dell’Azienda Filatelica e Numismatica, rappresentato nella riunione dal Presidente Orazio Pignatta.

Il Commissario Generale ha illustrato al Comitato i passi sin qui compiuti nell’organizzazione della partecipazione ed il tema espositivo del Padiglione sammarinese che verterà sul concetto di San Marino quale “Città-Stato” testimonianza unica al mondo di una Repubblica indipendente e sovrana da più di 1700 anni e della relazione con il suo territorio e con il proprio sistema economico-produttivo con un particolare focus sul turismo. Il Padiglione sammarinese sarà situato nella zona riservata ai piccoli Stati europei vicino a Malta e Cipro ed avrà una superficie di 324 mq.

Il Commissario ha poi informato dettagliatamente i membri sui prossimi step da compiere per completare l’iter di partecipazione: dalla progettazione del Padiglione alla selezione di una agenzia di comunicazione sammarinese cui affidare tutta la comunicazione del padiglione e la realizzazione del catalogo del padiglione e degli stampati coordinati.

Nel corso della riunione il Presidente dell’AASFN Orazio Pignatta ha informato della prossima emissione di un francobollo denominato “verso Shanghai 2010” che riproduce in primo piano il moderno skyline di Pudong, il distretto finanziario della nuova Shanghai. Un’altra emissione filatelica è in programma per il 2010 per celebrare la partecipazione di San Marino all’Expò con un proprio Padiglione.

Il Segretario di Stato per il Turismo Fabio Berardi, a margine dei lavori del Comitato ha sottolineato “la grande importanza che riveste la partecipazione di San Marino a questo evento di portata universale che vede confermati a tutt’oggi 185 Paesi e 46 Organizzazioni Internazionali. L’Expò di Shanghai rappresenta infatti una formidabile vetrina per San Marino e per il suo sistema Paese sia verso il mercato cinese che per i 70 milioni di visitatori dell’Expo. Avremo anche una nostra giornata dedicata espressamente dall’Expo a San Marino che è stato fissato per il giorno 4 giugno 2010, nel quale potremo presentare il nostro Paese e le sue eccellenze ad una audience privilegiata”.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy