Federazione Costruzioni e Servizi – Csu: Giustizia celere, presupposto per lo sviluppo del Paese

Federazione Costruzioni e Servizi – Csu: Giustizia celere, presupposto per lo sviluppo del Paese

La Federazione Costruzioni e Servizi della CSU evidenzia come la garanzia di tempi certi nelle cause civili e celerità delle varie fasi di giudizio sia un presupposto indispensabile per lo sviluppo del Paese.

 

Si è appena conclusa la prima fase ricognitiva promossa dal Governo mediante il tavolo di confronto sullo sviluppo economico del Paese: in questo contesto sono state presentate le varie proposte da parte delle forze sociali ed imprenditoriali per raggiungere il comune obiettivo di attrarre investimenti, promuovere nuove iniziative imprenditoriali e rilanciare l’economia e l’occupazione.

La Federazione Servizi della CSU ritiene vitale e fondamentale il successo di questa iniziativa, visto il perdurare della grave crisi economica ed il peggioramento della situazione occupazionale del Paese.

Tra i vari suggerimenti avanzati dalle organizzazioni sindacali, che la FULCAS-CSU desidera evidenziare e rilanciare è il tema della celerità dei vari gradi di giudizio, soprattutto riguardo ai procedimenti giudiziari in sede civile ed in tema di diritti di lavoro.

In più occasioni abbiamo evidenziato l’inaccettabile ritardo che ha interessato le cause di lavoro che, in qualche caso, ha portato al raggiungimento dei termini di prescrizione.

La FULCAS-CSU ritiene indispensabile per il rilancio del nostro sistema economico e produttivo e per attrarre nuovi investitori il rispetto di tempistiche celeri nella emanazione delle sentenze nei vari gradi di giudizio e lo snellimento delle procedure burocratiche che accompagnano l’iter dei procedimenti civili e penali.

Crediamo che il massiccio ricorso a strumenti informatici ed una profonda riforma dell’architettura normativa, guardando alle legislazioni europee ed internazionali più evolute, sia ormai indispensabile.

Vorremmo che gli anni di attesa per raggiungere i vari gradi di giudizio e la caduta in prescrizione di cause legali riguardanti anche gravi infortuni sul lavoro siano solamente un ricordo del passato.

Non dobbiamo dimenticarci che tra gli elementi di valutazione degli investitori internazionali non vi sono solo elementi di ordine fiscale, logistico, infrastrutturale e del mercato del lavoro: la certezza del diritto e la tempestività dei vari gradi di giudizio sono tra i parametri chiave nella scelta di un “Sistema Paese”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy