Federazione Pensionati USL. Primo congresso

19/04/16 – Giovedì 14 Aprile si è tenuto il Primo Congresso della Federazione Pensionati dell’Unione Sammarinese dei Lavoratori. 

Sisto Spadoni, Segretario uscente, nel suo intervento ha posto l’accento su alcune criticità che si stanno manifestando in questo ultimo periodo, con riferimento particolare alla situazione di estrema sofferenza dei fondi pensione e del sistema pensionistico in generale, soprattutto per quanto riguarda le future generazioni.

Altro aspetto sul quale USL e USALPE stanno monitorando da tempo la situazione è l’unificazione della Casa Riposo ISS con il Casale La Fiorina: diversi gli aspetti sui quali nutriamo forti perplessità, a partire dal mantenimento di alti standard di assistenza sino ad arrivare al futuro dei dipendenti coinvolti.

Il congresso ha registrato anche l’intervento del Segretario Generale Francesco Biordi, fortemente incentrato sul Progetto di Legge sulla Rappresentatività che, nei fatti svilisce la posizione delle realtà più piccole e “scomode” a vantaggio di quelle più “note” e “conosciute”, impedendo concretamente la nascita di nuovi movimenti e il propagarsi di nuove idee: in sostanza si statalizza il sistema chiuso “dei soliti noti”.   

Infine si è passati all’elezione del Consiglio Direttivo, eletto all’unanimità dei presenti, per il periodo 2016/2019, composto da: Sisto Spadoni, Marani Antonella, Massari Marino, Montebelli Sergio, Ricciardi Giovanni, Sartini Domenico, Serra Marino.

 

 

                                                                            Federazione Pensionati (USALPE) 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy