Federazione Vela San Marino e Yachting Club San Marino

Federazione Vela San Marino e Yachting Club San Marino

Week end ricco d’impegni per Federazione Vela San Marino e Yachting Club San Marino, durante il quale i timonieri si sono divisi fra lo stand della FSV e YCSM allo Sport in Fiera e l’ultima prova del campionato italiano classi olimpiche. 

SPORT IN FIERA

A Serravalle nella piscina del Multieventi gli atleti della classe pre agonistica Optimist coadiuvati da alcuni atleti della classe agonistica Laser – coordinati da Marina Tosi, hanno fatto provare l’ebbrezza di un piccolo giro in barca a centinaia di bambini e ragazzi che hanno affollato lo stand FSV – YCSM.

Un piccolo assaggio che per i più interessati si potrà trasformare in corsi di avviamento alla vela, organizzati da YCSM sotto l’egida della Federazione Vela.

Grande lavoro per i piccoli timonieri impegnati con la forza delle braccia a muovere le barche in piscina, assicurando anche ai più piccini emozioni veliche indoor.

CAMPIONATO ITALIANO

La regata l’ultima del campionato 2013 si è tenuta nella nuova e super attrezzata struttura UNIVELA a Campione del Garda.

La competizione si è svolta su sei prove, tutte disputate tutte come da programma.

Il meteo è stato caratterizzato però da vento leggero sui 2/4 m/s, condizione anomala per un lago, dove la norma è regatare con venti sostenuti, elemento molto gradito alla squadra dello YCSM.

La squadra era composta da: Matteo Santi, Alessandro Parma, Matteo Mancini, Leonardo Ricci tutti in classe Laser Radial. 

Matteo Santi e Leonardo Ricci hanno svolto l’ultima regata in classe Radial, pronti al grande salto per la classe regina, Laser Standard.

Il passaggio si potrà compiere grazie al raggiungimento dell’obiettivo di preparazione fisica richiesto dalla classe olimpica standard e il tecnico federale Marco Manzi è molto soddisfatto auspicano che i due atleti possano conseguire obiettivi rilevanti.

Il poco vento non ha permesso di raggiungere buoni risultati al team YCSM, che predilige condizioni di vento più sostenuto e ha favorito quindi timonieri leggeri.

Per il team YCSM ci sarà tempo e modo per rifarsi, fra pochi giorni inizieranno gli allenamenti invernali, l’attività agonistica non si ferma mai, 

Il programma preparato dal tecnico Marco Manzi  ha alcune novità:

ZUCCHERO A VELA

Il prossimo appuntamento per la squadra Laser è la Youth Race di Malta che si svolgerà nel mese di dicembre. Per i ragazzi dello YCSM sarà la quarta partecipazione e l’obiettivo è portare a casa più medaglie possibili.

Impegnati anche i piccoli timonieri della classe OPTIMIST, il prossimo week end saranno impegnati sul lago Trasimeno nella classe OPTIMIST nella regata nazionale “Zucchero a vela” .

Per i piccoli timonieri, il team YCSM guidato da Marzo Manzi è composto da bimbe e bimbi dai 8 – 10 anni sarà la prima esperienza di regata vera.

San Marino, 23 settembre 2013

Yachting Club San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy